• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal di una principiante

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Comincio a scrivere sul forum dopo le presentazioni mostrandovi la prima pianta che mi è sopravvissuta più di un mese, facendomi pensare che forse sono in grado di curare qualche pianta...
Questa Phalaenopsis mi è stata regalata da un'amica completamente fiorita circa due mesi e mezzo fa, ora è quasi completamente sfiorita.
Vi metto qualche foto:
scaled.php

(forse avrei dovuto ridurla ulteriormente, vi chiedo scusa per questo post)
La tengo sul pianerottolo in quanto io ed il mio fidanzato lavoriamo quindi in casa sicuramente non ci sarebbe sufficiente luce (abitiamo al primo piano, con diversi balconi quindi è fuori discussione non chiudere bene le persiane).
Questo è l'ultimo fiore rimasto:
20110830112814.jpg

E questo è l'apice dello stelo che è sfiorito per primo (un po' sfocato ma ho solo il cellulare):
20110830112710.jpg

Questa è una foto delle foglie:
scaled.php

Questa credo sia una nuova fogliolina che sta spuntando:
scaled.php

E queste le radici nel vasetto:
scaled.php


La curo innaffiandola una volta a settimana circa, la sera perchè al mattino sono sempre di corsa, lasciandola sgrondare ben bene. Ogni due settimane circa, avendo cominciato all'inizio di agosto, la concimo con un concime specifico per orchidee.

Che dite? Continuo così o sto facendo qualche errore madornale? Vi sembra stia bene?

Grazie per l'aiuto, scusate per il post lungo....
Chiara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
le foto non riesco a vederle tutte, la dimensione delle foto va bene
comunque.. la tua pianta sembra in buona forma
la luce delle scale probabilmente è poca (verificheremo :) ), dovrai trovare una soluzione diversa se vorrai farla rifiorire soprattutto in genere sulle scale in inverno, in genere è troppo freddo per le phal

unica incorrettezza è bagnarla a scadenza..la sera
va bagnata quando ne ha bisogno, il bisogno lo vedi dal colore delle radici che vedi attraverso il vaso
ora sono belle verdi brillanti
quando il colore vira al grigio/salvia è ora di bagnarla
meglio farlo la mattina, così prima di sera, quando è più fresco, gli eccessi di acqua saranno evaporati
mai lasciare residui di acqua tra le foglie.

le concimazioni una volta ogni 2 annaffiature va bene

per curiosità puoi farti un giro tra le FAQ di questa sezione, troverai alcune discussioni inerenti alle phal.

se hai domande :) siam qui

:Saluto:
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!
Allora cercherò di bagnarla al mattino durante i fine settimana controllando il colore delle radici!! :)
Per la posizione purtroppo non saprei proprio come altro fare :( in casa è proprio buio...

Grazie ancora!!

ps. quali foto non vedi? così cerco di capire cosa ho sbagliato (è il primo post con foto)...
 

G.altamurano

Florello Senior
in questa stagione potresti anche metterla fuori, l'importante è che stia all'ombra e mai al sole
però sotto i 15 gradi crepa, quindi il problema si ripresenta in autunno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hai una posizione consona per tenerla dove lavori?
 

G.altamurano

Florello Senior
se il pianerottolo è abbastanza luminoso va bene, l'unico problema è l'inverno, sotto i 15 gradi le phal. rischiano di assiderarsi, quindi bisogna vedere a che temperatura arriva in inverno il pianerottolo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... buio e freddo... non sono condizioni che può tollerare una phal
urge trovare una soluzione alternativa..
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi la mia tutor ha detto che posso portarla nel suo ufficio...
Mi spiace un po' perchè così non la vedo più ma mi sa che è l'unica soluzione...
Peccato, mi piaceva averla a casa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok, oggi la mia tutor ha detto che posso portarla nel suo ufficio...
Mi spiace un po' perchè così non la vedo più ma mi sa che è l'unica soluzione...
Peccato, mi piaceva averla a casa...

purtroppo al buio piante non se ne coltivano
e sul pianerottolo, ammesso che ci sia luce a sufficienza, con le temperature che ci saranno puoi metterci un cymbidium, amano i 10° in inverno

:Saluto:
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
purtroppo al buio piante non se ne coltivano
e sul pianerottolo, ammesso che ci sia luce a sufficienza, con le temperature che ci saranno puoi metterci un cymbidium, amano i 10° in inverno

:Saluto:

Luce ce n'è... Non so se a sufficienza ma ci sono 2 finestre a ovest... Magari quest'inverno dò un'occhiata alle temperatura anche se temo che quando fuori gela faccia comunque molto freddo. :(
Vabbè non è destino... Grazie comunque per i suggerimenti ed il supporto :)
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Vi aggiorno sullo stato dell'orchidea...
Ora è completamente sfiorita, tra un mesetto o qualcasa in più la affiderò al lavoro...
Ho notato che il vasetto è rotto da un lato... E' il caso di rinvasarla prima di spostarla anche per controllare il suo stato di salute?
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link!!!
Posso chiedere ancora un paio di cose??:embarass
Per svasare la pianta devo seguire qualche indicazione particolare?
Poi da quel che ho capito devo tagliare le radici marroncine e quelle secche giusto? Ce ne sono di sicuro... Tutte quelle superficiali almeno...
poi come la tengo ad asciugare dopo aver tagliato le radici ed averle spolverizzate con la cannella? La tengo sdraiata o come?
Uno dei 3 steli (il primo a sfiorire) sta seccando partendo dalla punta, lo devo tagliare quando è completamente secco (anche la sua ramificazione) o lo taglio qualche nodo più sotto rispetto al secco per vedere se rinvigorisce?
Come substrato va bene solo bark giusto? Non serve altro vero?

Grazie per la pazienza!!:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per il link!!!
Posso chiedere ancora un paio di cose??:embarass
Per svasare la pianta devo seguire qualche indicazione particolare?

no, togli delicatamente dal vaso, in genere cade in giro tutto il bark, puliscit utto quello che non vien via o resta appiccicato alle radici, e controlla che ne centro sotto non vi sia la pallottina di sfagno compresso, se c'è toglila delicatamente sfaldandola piano per non rovinare le eventuali radici sane che vi sono dentro

Poi da quel che ho capito devo tagliare le radici marroncine e quelle secche giusto? Ce ne sono di sicuro... Tutte quelle superficiali almeno...
giusto, solo la parte morta se sono secca, se sono marce stai un po' sul vivo per eliminare tutta la parte molliccia così da evitare che il marciume prosegua una volta rinvasato

poi come la tengo ad asciugare dopo aver tagliato le radici ed averle spolverizzate con la cannella? La tengo sdraiata o come?

puoi appoggiarla trasversale sul vasetto passa aria sopra e sotto

Uno dei 3 steli (il primo a sfiorire) sta seccando partendo dalla punta, lo devo tagliare quando è completamente secco (anche la sua ramificazione) o lo taglio qualche nodo più sotto rispetto al secco per vedere se rinvigorisce?

puoi tagliare come e quando vuoi.
io normalmente, o taglio appena sopra al primo nodo sano
oppure taglio alla base anche se verde, secondo luna personale :) e forma della pianta.

Come substrato va bene solo bark giusto? Non serve altro vero?

Grazie per la pazienza!!:)

non serve altro, va bene solo il bark
poi col tempo e l'esperienza ti farai la tua ricetta personale :D lo fanno quasi tutti

:Saluto:
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
La sto svasando...
Mi sa che la situazione sia più critica di quanto sembrasse...
Le radici sono un groviglio marroncino...
Mi sa che ne sopravviveranno veramente poche...:cry:

Ecco le foto... Un lato:
20110921175359.jpg

E l'altro:
20110921175333.jpg


La sua fogliolina nuova stava crescendo bene...:(
 
Ultima modifica:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ecco quel che è rimasto (anche se in realtà sarebbe ancora da tagliare però le punte sono belle:():
20110921182633.jpg

20110921182642.jpg

20110921182657.jpg


Ha qualche speranza o mi devo rassegnare?:cry:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, allora partiamo per ordine.

Avendo solo il pianerottolo con poca luce un orchidea non e' il massimo. Anche altre piante non starebbero cosi' bene.

Ora vedo le foto prima dello svasamento e sinceramente non capisco perche' l'hai svasata e tagliato le radici.

Vedo che tratteneva un po' di umidita' ma cio' necessitava solo di bagnature piu' dilazionate. Certo, dovevi prenderci la mano! certo con un composto piu' arioso sarebbe stata meglio ma anche piu' innaffiature.

Speranze? ne hai molte! rinvasala di corsa e vedi il composto che hai! puoi riutilizzare lo stesso ma se e' troppo terroso aggiungerei del bark duro di dimensione come una mandorla!. Se ne hai anche argilla espansa, tappi di sughero fatti a pezzetti e polistirolo va bene in attesa di bark.

Ho letto l'ultimo post di spulky e direi che e' corretto anche se non ravvedevo patologie alla tua pianta. Per il tagliare a prescindere al "nodo" o a prescindere tutta la radice mi trovo in disaccordo. Si tagli ovunque 1/2 cm sul "buono" della radice. La radice non e' un qualcosa che va a lunghezza. Non vorrei aver capito male io e che parlasse degli steli! in tal caso chiedo venia.

Attendiamo foto del rinvaso effettuato. Se hai dubbi, chiedi prima di "fare".

N.B. attenzione, pero', che le radici cosi' all'aria non puoi lasciarle per piu' di un paio di ore o seccheranno con stenosi ed appiattimenti molto pericolosi. In caso avvolgile con un panno umido, non bagnato.
 
Alto