• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal di una assassina

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Negli ultimi 2 anni ho ammazzato 2 phal dopo poche settimane rispetto a quando mi son state date, quindi ora vorrei un sacco di consigli da voi!
1 che ho da quasi 3 mesi sta resistendo, anche se penso di aver fatto una stupidata tagliando lo stelo floreale quando i fiori eran appassiti, ma lo stelo ancora verde.
Altre 2 sono nuovissime, una acquistata all'ikea e l'altra donatami da mia nonna.
Entrambe han delle radici secche e vuote e quindi vorrei rinvasarle come ho fatto con l'altra: vaso di plastica trasparente e solo bark, senza torba o sfagno.
Ora comincio con le domande:
- al momento son fiorite e si devono ancora aprire alcuni boccioli: rinvaso subito o aspetto che sfioriscano?
- una volta sfiorite devo tagliare o no lo stelo floreale? E quando è ancora verde o devo aspettare che appassisca?
- come faccio a concimarle non avendo terriccio dentro il vaso che può trattenere il concime?
Penso di aver finito ora con le domande. Grazie per la pazienza
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! hai tagliato lo stelo sopra il 3/4 nodo o alla base? Se lo hai tagliato alla base, non preoccuparti, quando rifarà uno stelo avrà molti più fiori rispetto ad uno partito da uno stelo vecchio Per quanto riguarda i tuoi altri dubbi:
-Di norma si aspetta la sfioritura per rinvasare, perché è molto stressante per la pianta e potrebbe perdere tutti i fiori;
-Dipende da te e dallo stelo... mi spiego, se lo stelo è ingiallito è ormai inutile e puoi tagliarlo, se è ancora verde puoi decidere tu cosa fare se tagliarlo tutto e far conservare energie alla pianta per l'anno prossimo, piuttosto che mantenerlo tagliando sopra il 4 nodo.
- Quando sfioriranno puoi concimarle mentre le innaffi per immersione secondo la metà della dose scritta sulla bottiglia del concime.
Di massima è quello che farei io, però vedi se qualcun altro può darti altri consigli più esperti
Saluti
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! hai tagliato lo stelo sopra il 3/4 nodo o alla base? Se lo hai tagliato alla base, non preoccuparti, quando rifarà uno stelo avrà molti più fiori rispetto ad uno partito da uno stelo vecchio Per quanto riguarda i tuoi altri dubbi:
-Di norma si aspetta la sfioritura per rinvasare, perché è molto stressante per la pianta e potrebbe perdere tutti i fiori;
-Dipende da te e dallo stelo... mi spiego, se lo stelo è ingiallito è ormai inutile e puoi tagliarlo, se è ancora verde puoi decidere tu cosa fare se tagliarlo tutto e far conservare energie alla pianta per l'anno prossimo, piuttosto che mantenerlo tagliando sopra il 4 nodo.
- Quando sfioriranno puoi concimarle mentre le innaffi per immersione secondo la metà della dose scritta sulla bottiglia del concime.
Di massima è quello che farei io, però vedi se qualcun altro può darti altri consigli più esperti
Saluti
Grazie mille!
Altre domande:
- e se taglio lo stelo sopra il 3/4 nodo che succede? (Io l'ho tagliato quasi alla base)
- cosa è un keiki?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Se lo tagli poco sopra il terzo o il quarto nodo:
1. Può comunque ingiallire tutto e allora lo tagli alla base e bue bye
2. Rimane verde e l' anno dopo potrebbe far partire da un nodo, che hai lasciato e che è ancora verde e paffuto, uno stelo, ma avrebbe in teoria pochi fiori o un Keiki

I Keiki sono delle piantine clone che fa la pianta. Possono spuntare sia alla base del fusto 'Keiki basale' o dallo stelo vecchio. Essendo delle nuove piantine ad un certo punto avranno le loro radici, che gli permetteranno l'indipendenza dalla pianta madre se vorrai staccarle, ma solo se abbastanza lunghe (credo circa 6cm, ma non lo dare per esatto)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Metto alcune foto delle mie phal. Potete dirmi cosa ne pensate, soprattutto delle radici? Questa è quella alla quale ho tagliato il ramo con i fiori quando sono appassiti e che ho rinvasato
9e13a414c694602fddb0486a382f5bdd.jpg
acf6fa3aa4231cbac2eec6d5112a2681.jpg
485ab735ae1515d4cdae76ea9d770fff.jpg
 
Ciao AmbaB,
le radici delle tue Phal. al momento sembrano in buono stato però non mi convince il fatto c'è tu abbia messo il vasetto direttamente sopra all'argilla espansa bagnatissima.
Dalla foto (soprattutto la prima) sembra che il fondo del vasetto sia a contatto con l'acqua che bagna l'argilla espansa, mi da l'impressione che sia immerso per qualche millimetro, se così fosse come si vede dalla foto il bark in fondo al vaso rimarrebbe troppo bagnato e troppo a lungo facendo marcire le radici ha si trovano in quel punto.
Cerca di non far andare il fondo dl vaso a contatto con l'acqua del sottovaso.
 
Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao AmbraB, concordo con Orchidea Rara, l'argilla bagnata fa rimanere le radici bagnate troppo a lungo.
Inoltre di notte, la presenza di acqua crea un ambiente troppo freddo aumentando ulteriormente il rischio di marciume radicale.
Se posso darti un consiglio, eliminala e appoggiale sul sottovaso sempre avendo cura che non ci sia acqua stagnante.
So che in tanti dicono che aiuta in quanto aumenta l'umidità ma nella mia esperienza crea più danni che altro.
Le phal stanno benissimo soltanto con le innaffiature, e le tue hanno un bell'apparato radicale che fornirà nutrimento a sufficienza, non rischiare di rovinare la radici ;)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ok! Provvederò a rialzarle quindi secondo voi le radici stan bene? Anche se nella seconda foto c'è quella macchia sul marroncino?
 
Le macchie sulle radici sono "normali” possono dipendere da vari fattori, residui di concime o sali nell'acqua di irrigazione, qualche raggio solare che può averle bruciate oppure un inizio di decomposizione della stessa fisiologico o dato da una troppo lenta asciugatura.
Tienile controllate ma per ora non è necessario tu faccia altro.
 
Alto