• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal da resuscitare!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve ragazzi, mia cognata possiede questa phal da circa due anni, le fu regalata in occasione della nascita di suo figlio e per le condizioni in cui l'ha tenuta, stento credere che sia ancora viva. Infatti, è sempre stata su un caminetto a mattoni e senza alcun barlume di umidità se non le sporadiche bagnature che lei le dava!
Innanzitutto scusate per la scarsa qualità delle foto ma ero praticamente al buio!!!!
ecco come si presentato le uniche foglie rimaste:
12170001.jpg


Come vedete l'unica "integra" tende a suddividersi, come hanno già fatto le altre, verso la punta:
12170002.jpg


Ecco, invece, la condizione delle radici:
12170003.jpg

12170004.jpg

>qui si vede anche che ha pochissime foglie e nulla sull'altro lato!<

12170005.jpg


Adesso vi chiedo come intervenire...
Io avrei pensato di svasarla e tagliare tutto il secco, visto che di marcio non sento e non vedo nulla per fortuna!!! farle fare un giro in pevicur, lasciarla asciugare per bene e poi invasarla in nuovo bark in un vasetto leggermente più largo....
Cosa ne pensate? Credete sia recuperabile? io credo proprio di sì!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao! Secondo me non è messa poi così male! Non ci sono segni nè di margiumi, nè di altre sofferenze.. è solo un po' trascurata!
Direi che le scarse bagnature di tua cognata sono sempre meglio di troppe! :)
Quindi, il tuo programma è ottimo: con un bel rinvaso dovrebbe ripartire alla grande!
Buon lavoro!

PS: Questo forse ti potrebbe essere utile! ;-) http://ato.forumfree.net/?t=38314768
 

clodi

Aspirante Giardinauta
Ciao....aspetta gli esperti ma anch'io farei quello che hai già detto tu......
poi magari metterla in un posto più luminoso ma senza esagerare visto che è stata x tanto tempo in un posto poco illuminato....insomma farla abbituare gradatamente.....
ma questo è solo un mio pensiero....ce la fai di sicuro a farla ristabilire.......
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao sugaricegirl,
io non tratterei con previcur, non mi sembra necessario, le foglie mostrano un po' di disidratazione, ma non mi sembra gravissima, anzi vedo tante belle radiciotte!
svasa, taglia tutto il secco, e rinvasa con mix di bark, agriperlite, sfagno, qualche pezzo di carbonella...poi pian piano innaffia...ma sopratutto nebulizza...
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hmmmm … nonostante la postazione della phalina devo dire che dalle foto vedo un bel apparato radicale , io farei quello che hai detto tu :
Svasa e taglia tute le radici secche
Bagno nel Previcur (non si sa mai … poi male non fa ..)
Metti anche un po di Cannella o Cicatrene sui tagli visto che ci sei
Giustamente fai asciugare per benne
Rinvasa in sola corteccia di Pino
Non annaffiare per cca. una settimana ed e fatta
:love_4:
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ragazzi. fatto tutto,anche il rinvaso adesso per una settimana le do solo vaporizzazioni mattutine e giornaliere! a fine settimana la concimo insieme a tutte le altre!
Il mio scopo è quello di ridargliela (sempre se ne avrò il coraggio :D) con uno stelo o almeno con nuove foglie!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ottimo lavoro!!!:eek:k07:
Anche io avrei fatto lo stesso lavoretto alla piccola anche perchè 2 anni senza rinvaso... porellla!!!

Solo qualcuno di voi sa il perchè la foglia si è divisa a quel modo? L'ho già notato su phal non mie ma non saprei dargli un motivo voi si? Mi dite? Sono curiosa!!!:martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sugar, bene hai fatto a rinvasarla. Anche a mio avviso la pianta ha radici e colletto sani per cui vedrai che si riprenderà senza problemi. L'unico consiglio che ti darei è di non concimare troppo presto ma di attendere anche una ventina di giorni e di non eccedere nelle vaporizzazioni per almeno 7-10 gg. perchè le radici tagliate hanno bisogno di cicatrizzarsi per bene onde evitare marciumi. Un po' di cannella l'hai messa sulle radici tagliate?
 
Alto