• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal cresce storta

elisa83

Giardinauta
Mi permetto di aggiungere, sempre per la mia breve ma intensa esperienza personale, che secondo me quella macchia è un'ustione solare, lo dico perché l'ha avuta anche la mia phal "donker"; anche nel mio caso la macchia nera era superficiale, poi si è estesa leggermente in larghezza ed è passata nella pagina inferiore della foglia, ma si è fermata lì ed il resto della foglia è rimasto sano e turgido. Forse in qualche occasione la phal ha preso qualche raggetto nelle ore più calde... la mia ad esempio si è ustionata un giorno che in estate, nonostante la tenessi dietro a una finestra schermata da una tenda, il sole è passato proprio da un unico spiraglio rimasto scoperto dalla tenda e mi ha fregato subito :ros:
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
ho eliminato le radici vuote e molli tranne quella della foto perchè al tatto era molto dura anche se il colore non mi piaceva

P1050808.JPG P1050810.JPG
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
e questa è la mia piccolina dopo una settimana dall'operazione,non mi sembra stia male......:ciglione:, non l'ho ancora bagnata, devo farlo secondo voi?
grazie
Roberta

P1050812.JPG
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo che tu possa bagnarla ora.. Sembra che tu abbia fatto tutto per bene, la radice marroncina era così perché era all'interno e non prendendo luce non si è colorata di verde :)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me è troppo infossata nel bark
la corteccia arriva alle foglie, devi scoprire un po', altrimenti succede che rimane troppo umido in prossimità del colletto e rischi che la pianta marcisca

non ci hai fatto vedere cosa è rimasto della pianta prima di rinvasare, perchè da quel poco che si vede nelle foto (sono decisamente troppo piccole per capire bene) c'era una parte del fusto che era nera e forse marcia, hai eliminato anche quella, quella bassa da dove partivano le radici marce
e la radice gialle ma che all'inizio era vuota e nera l'hai tolta vero?
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
sinceramente quella parte nera non l'ho tolta perchè c'era attaccata la radice gialla ma dura e piena e quindi l'ho lasciato, l'ho messa così tanto nel bark perchè c'erano tante radici che rimanevano fuori, devo rifare il rinvaso?:(
 
Alto