• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal cresce storta

fguida

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti, forse il titolo non è dei migliori, però in sintesi è quello che accade...mi spiego meglio...
In qualsiasi verso giri la pianta essa cresce tutta verso un lato, perpendicolarmente (sul piano orizzontale) alle foglie. A voi capita? C'è un modo per far si che 'si tiri su'?
Grazie :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
tutte le mie Phal crescono storte perché si dirigono di lato verso la luce della finestra.
Se non puoi dare luce dall'altro l'unica soluzione..... è storcere anche il vaso!
Comunque per le Phal crescere in orizzontale è perfettamente naturale.
Ciao

Carlo
 

G.altamurano

Florello Senior
come ti ha detto csarfo per le phal crescere storte è una cosa normale quindi non serve preoccuparsi o cercare in tutti i modi di raddrizzarle, a meno che questa posizione fa cadere coninuamente la pianta :)
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Ma dai, mica lo sapevo che fosse naturale la crescita in orizzontale...sarà che ho visto sempre foto in cui erano perfettamente verticali; in realtà non è per l'estetiva, ho anche girato il vaso per vedere se si tirassero su, ma adesso il vaso proprio non le tiene e devo mettere dei 'puntelli' :)
Possibile che neanche si trovino dei vasi trasparenti più grandi?

Grazie per le risposte cmq ;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ma dai, mica lo sapevo che fosse naturale la crescita in orizzontale...sarà che ho visto sempre foto in cui erano perfettamente verticali; in realtà non è per l'estetiva, ho anche girato il vaso per vedere se si tirassero su, ma adesso il vaso proprio non le tiene e devo mettere dei 'puntelli' :)
Possibile che neanche si trovino dei vasi trasparenti più grandi?

Grazie per le risposte cmq ;)

Guarda questo video, molto interessante.
Nella pagina ce ne sono altri sulla coltivazione in vivaio. Che triste confronto.

http://www.youtube.com/watch?v=gp5RB79U_TE

Ciao

Carlo
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Wow, che habitat è!

Per quanto riguarda il rinvaso, non trovo vasi trasparenti (in plastica) abbastanza capienti dato che le radici oramai sono molte, aeree, e non modellabili......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi ripiegare sui contenitori per le mozzarelle....se proprio non trovi vasi, (alle mostre in genere li hanno)
comunque ti e scegli una confezione di mozzarelle col vaso giusto trasparente.. e dopo che te le sei mangiate lo fori ed ecco pronto il vaso d'emergenza :D

:Saluto:
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
phal con qualche problema

ciao anche la mia cresce storta ma ha qualche priblema in più, le foglie non sono più turgide, si stanno macchiando.
Di solito l'annaffio 1 volta a settimana stando attenta ai ristagni d'acqua, la concimo in estate ogni 15 gg e in inverno ogni 30 gg,in estate è fuori alla luce ma riparata dal sole e dalle correnti d'aria e in iverno è in bagno (l'unico posto umido e luminoso della casa, la phal ha quali 3 anni mi è fiornita l'anno scorso e ha fatto ben 9 fiori poi più nulla, potete aiutarmi a farla tornare in forma?
grazie
Roberta
Vedi l'allegato 122359 Vedi l'allegato 122360 Vedi l'allegato 122361 Vedi l'allegato 122362 Vedi l'allegato 122364 )
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, nemmeno io vedo le foto, devi inserirle nella modalità di risposta avanzata :)
Comunque molte volte la perdita di turgidità delle foglie è causata da marciumi... :(
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
quella macchia poco mi piace! si espande?

si andrebbe rinvasata noto anche che pare voglia fiorire

noto anche nuove radici approcciate

le foglie pero' denotano un cattivo assorbimento di umidita' mi sembra un po' assetata da deficit radicale! quelle aeree bagnale di piu'! in caso prendi del cotone lo inumidisci e ce lo metti sopra per 20 minuti circa (senza toccare la pianta con il cotone)

il cotone ha solo lo scopo di dare tempo a quelle radici di "bere un poco"
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
la macchia nera si espande ma molto lentamente, prima era solo sotto ora è anche sopra, se non migliora bagnandola il cotone la rinvaso o la rinvaso lo stesso? cosa mi consiglia:storto:te?

grazie
roberta
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
grazie mille,
eseguirò il rinvaso il prima possibile, secondo voi posso usare terre per ochidee già pronte e lo stesso vaso?
solo una cosa non ho capito, quando la rinvaso la rimetto nella stessa posizione in cui è o la raddrizzo?

grazie
ciao
Roberta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stesso vaso puoi usarlo, dopo averlo lavato per bene magari con candeggina e ben sciacquato

non usare composti pronti ma prendi semplice corteccia, va bene anche quella da pacciamatura, scegli i pezzi + belli e sodi, lavala dalla polvere e usala

bagna bene la pianta con acqua non fredda prima di toglierla dl vaso, così da ammorbidire le radici e ridurre i danni da rotture, le radici bagnate sono + elastiche

taglia con una forbice disinfettata tutte le eventuali radici marce secche o vuote, poi passa un po' di cannella in polvere sui monconi, lascia asciugare qualche ora e poi rinvasa
una volta rinvasata non bagnare per qualche gg in modo da fare cicatrizzare bene le ferite.

poi facci vedere il risultato dopo il rinvaso

:Saluto:
 
Alto