• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal:...cosa stà combinando?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Una delle mie phal si stà comportando in maniera strana...:confuso:
Non ho mai visto una roba del genere, ma magari voi sapete cosa stà succedendo.
Domani in giornata posterò una foto, ma per ora ho fatto un disegno del..problema?
orchistrana.jpg


Il fatto è questo: dall'apice della pianta qualche tempo fa ho notato che spuntava una foglia nuova. Niente di eccezionale, ma la controllavo periodicamente per controllare che tutto procedesse bene.
Ieri, durante la mia veloce perlustrazione giornaliera, ho notato però che la foglia non aveva continuato a crescere in dimensioni, ma invece ha messo uno "stelo", che la unisce all'apice della pianta e cresce sempre più.
Dall'apice di quiesta foglia stà spuntando qualcosaltro, immagino sia una nuova fogliolina.
Ma anche questo potrebbe essere un keiki?
Io sapevo che spuntavano dai nodi degli steli, o la massimo dalla base della pianta...ma sta roba proprio non me l'aspettavo!!!!
Il disegno, per quanto infantile è molto fedele, ma sicuramente lo vedrete meglio dalla foto.

Che ne pensate?
 
Phalaenopsis

Ciao,
non per smorzare l'entusiasmo :D ... ma non è detto che si tratti di un keiki ...
A volte capita, negli ibridi commerciali, che sullo stelo, al posto delle bratee si presentino vere e proprie foglioline (più o meno grandi) ...
Ora può essere che la tua pianta stia producendo un keiki, ma anche più semplicemente (e mi pare di aver capito che lo stelo cresce proprio in punta alla pianta) delle nuove foglioline lungo lo stelo fiorale ... mi spiace non aver la digitale ... altrimenti ti postavo la foto della mia che ha fatto una cosa del genere .... (ma anche un metro di stelo !! :D ) :froggie_r :froggie_r

A questo punto non so augurarti ... felici fioriture o felici bambini!!

Buona coltivazione
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
A dire il vero, io non è che sperassi ad un keiki.
E' solo che è una cosa che non avevo mai visto prima ed ero incuriosita.
E poi mi sorge un dubbio: fosse anche uno stelo o qualsiasi altra cosa, da ora in poi la pianta da dove produrrà nuove foglie?
E' come se adesso fosse "accecata"..passatemi il termine..e non ha più un apice vegetativo..come andrà a finire?
Il mistero della pazza phal continua....
 

Piper

Maestro Giardinauta
A questo punto appena posso posto una foto della mia!
Avevo lo stesso timore, ovvero che non avesse più modo di emettere foglie, invece... dopo essersi comportata esattamente come la tua phal, le successive foglie le ha emesse attraverso un keiki che però è spuntato non da un nodo dello stelo ma direttamente alla base, sbucando dall'ascella di una delle foglie più vecchie.
Tra qualche ora torno a casetta e fotografo!
 
Phalaenopsis

Ciao,
chiaramente il dubbio è legittomo...
la Phal ora risulta senza apice vegetativo ... bhe se la pianta è in buona salute sicuramente rimedierà come ha fatto nel caso di Piper!
Potrebbe anche fare un keiki alla base e uno sullo stelo, o ... bho ....
misteriose Phalaenopsis. Non credo queste cose siano date dalle ibridazioni quanto più da tutto quello che sta dietro alla loro produzione ...
Tienici informati circa lo sviluppo della Phal 'pazza' :D

:froggie_r Ciao :froggie_r
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...vacci a capire qualcosa!
Comunqe non mi resta altro da fare che aspettare....e aspettare... e aspettare..e chi coltiva le orchi lo sà fare benissimo :D

Stasera posto la foto, così potrete vedere alche la fogliolina più piccola che sembra piuttosto una "spata" (impossibile!) invece che una foglia.
Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:
Ciao!

Oddio,
definire un comportamente nella norma quando si parla di cose del genere e delle nostre bambine ... mi sembra un pochino azzardato :D
Ogni volta fanno un po' quello che pare a loro in fin dei conti ... bene benissimo .. ma l'ultima parola spetta sempre a loro :martello2

Ora, sembrerebbe che sia uno stelo con foglioline ai nodi come dicevo ma dovremmo aspettare un po' per più sicurezza ... mi spiace solo non avere la digitale per mostrarvi le mie... due hanno un keiki bello e buono in cima allo stelo e due le foglie sullo stelo (piccole) addirittura la foglia sotto ogni bocciolo!! Uno spettacolo!
Comunque non c'è da preoccuparsi ... getterà nuova vita da una gemma dormiente e ... se son fiori ...

Ciaoooo
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' vero..fanno quello che vogliono e no lì che aspettiamo ogni loro piccolo cambiamento...cattive!!!!
Quindi non morirà?! Questo è l'importante, per il resto sono davvero curiosa di vedere cosa combinerà.
La tua deve essere uno spettacolo!!..peccato che non puoi mostrarla.
Grazie di tutto...e non appena noto un cabiamento lo posto.
P.S. oggi a guardarla meglio sta allungando lo stelo anche dalla foglia più piccola, quindi hai ragione tu :D
 
Alto