• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con una sola radice

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia prima orchidea phalaenopsis ha circa un anno ,le foglie sono floscie e stanno ingiallendo alla base mi sembra di vedere almeno 3 germogli.L'ho messa in cotone terapia,per favore mi date dei consigli per recuperarla.
Grazie

Allegati

• DSCN1044.JPG
    DSCN1044.JPG
    189,9 KB · Visite: 9
  • DSCN1045.JPG
    DSCN1045.JPG
    184,9 KB · Visite: 11
  • DSCN1046.JPG
    DSCN1046.JPG
    167,1 KB · Visite: 7

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se già la tieni in "cotone terapia" aspetta che le radichette crescano. Ci vuole pazienza, vari mesi.
Trovi molte discussioni su casi come il tuo, anche recenti. C'è chi è favorevole e chi contrario alla "sfagno/cotone terapia".

Ciao

Carlo

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Carlo ha ragione, 'sfogliando' in questa sezione troverai anche altre 'terapie' che potrebbero interessarti se la cotoneterapia non dovesse funzionare :)

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Scusate se vi disturbo ancora,ho comprato il previcur dovrei usarlo? alla base potrei dare un pò di cannella in polvere?secondo voi è meglio tagliare lo stelo ingiallito?
Grazie :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ma ha muffe o funghi? Altrimenti non conviene :) il previcur è antifungino come anche la cannella ma è utilizzata soprattutto quando ci sono ferite aperte sulla pianta :). Di quale stelo parli?

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Non vedo muffe o funghi,alla base del colletto c'è l'unica radice lunga circa 3 cm e altre due di 1/2 cm, ho tagliato un foglia perchè era molle e appassita, è in terapia da due settimane :)

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
che terapia stai facendo e sopratutto come la stai facendo perchè se fatta male non serve a niente o meglio serve a perdere la pianta in modo definitivo

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Ho pulito l'apparato radicale eliminando il secco, ho preso del cotone idrofilo l'ho fatto in pezzi che poi ho bagnato e strizzato benissimo,l'ho messa dentro un contenitore di vetro ,infine ho sigillato con un sacchetto di plastica.

biro46

Maestro Giardinauta
si ma se è in cotoneterapia non devi continuare a tirarla fuori dal contenitore/sacchetto quello che serve è l'umidità alata e costante che il cotone bagnato crea all'inetrno del sacchetto, ogni volta che togli la pianta è uno stress

Alto