• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con una sola radice! Sopravviverà?

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Uffa non pensavo potesse succedere anche a me eppure dopo quasi 2 anni di salute e soddisfazioni la mia Phal ha iniziato non stare più bene! :cry:
Purtroppo tutto è inziato l'estate scorsa quando ho deciso di cambiare il terriccio alla Phal... non sono riuscita a trovare il bark da nessuna parte (in certi garden non sanno neanche cos'è) così un po' disperata ho preso un terriccio per orchidee della Vigor Plant... l'errore più grosso che avrei potuto fare!!!! :banghead:
Da quel momento ho capito che le radici non erano ben aerate infatti hanno iniziato a marcire... fino ad oggi che la phal è rimasta con una sola radice!!!!

KKRvWNV.jpg

SxqBWsk.jpg


Come vedete sta anche nascendo una nuova foglia! Povera Phal quanto mi dispiacerebbe se morisse!!!

dWMnBGn.jpg


Le foglie vecchie comunque sono un po' disidratate:

PpE8Q88.jpg


La posso salvare????? Come faccio a nutrirla? Nebulizzo la radice rimasta?

Ho letto che se ha anche una sola radice può farcela senza fare la sfagnoterapia!
E' vero????

Io ho della argilla espansa, posso riempire il vasetto e poggiarla sopra?

Grazie!!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo la radice superstite non può assorbire acqua a sufficienza per tutte quelle foglie stando in un appartamento.
O la metti in "sfagnoterapia", che non fa di per sè ricrescere le radici, ma aiuta la pianta senza radici a ristabilire l'equilibrio idrico per effetto della umidità elevata che si forma nel sacco chiuso (ma mi sembra difficile per la dimensione delle foglie) oppure ti armi di santa pazienza e di uno spruzzino e ogni giorno, due o tre volte, spruzzi la radice e le foglie. Lo spruzzino deve vaporizzare perché non devi bagnare le foglie (la radice sì), ma umettarle. Non si devono formare gocce, che vanno a finire nell'ascella delle foglie causando marciume.
Va bene anche uno spruzzino di quelli per detersivi da lavello. Metti in conto che perderà qualche foglia, ma deve riequilibrarsi per vegetare ed emettere nuove radici.

Ciao

Carlo
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Per il momento provo con lo spruzzino... Senti per curiosità io non ho lo sfagno, ma eventualmente si può usare del cotone inumidito? Grazie!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
mi sono letta un po' di post relativi alla cotone-terapia: mi sembra abbastanza semplice da mettere in pratica! Mi sa che provo questa soluzione!
Ho però un altro dubbio: in un thread vecchio di questo forum (questo: https://forum.giardinaggio.it/threads/phal-sana-ma-con-1-sola-radice.180160/#post-2388631) all'utente con il mio stesso problema è stato consigliato di pulire lo spuntone che rimane sotto le foglie tagliando con le cesoie finchè non trova la parte viva, solo che ho paura di fare altri danni, devo farlo per forza? qualche consiglio in più per fare bene questo lavoro?
Grazie!!!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi dò qualche aggiornamento non buono sulla mia Phal :cry:
Ho provato a chiuderla in una busta con un vaso riempito di cotone umido ma dopo 3 settimane ho visto che non si formava condensa, non c'era umidità, quindi l'ho tirata fuori e l'unica radice rimasta purtroppo era secca e svuotata...
A questo punto non so come agire, la sto vaporizzando sulle foglie è l'unica cosa che mi viene in mente... Ecco alcune foto, come potete vedere le foglie sono disidratate, poi una domanda: ma secondo voi quel ciccetto viola che esce sotto è uno stelo o una radice?

gSQNG6U.jpg

8jWzRwo.jpg

9noks75.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la condensa si forma quando la temperatura all'interno della busta è più alta di quella esterna. Non è un indicatore di per sè di umidità: se la temperatura è identica niente condensa.
La temperatura aumenta nella busta quando è esposta alla luce, e questo causa la condensa.
Ma comunque l'umidità nella busta è sicuramente più elevata rispetto all'esterno, perciò meglio è rimetterla nella busta e ... avere pazienza.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
il mio consiglio:
prendi un vaso di vetro trasparente e capiente con apertura ampia (es: vasetto del miele). prendi dei ciottoli e mettili sul fondo (sassi bianchi di fiume o anche argilla espansa). adagia la phal lasciando all'esterno le foglie dell'apertura.
al mattino nebulizza dolcemente la radice e una volta alla settimana effettua bagnetti. Far in modo di asciugare bene le foglie per evitare marciumi del colletto o eccesso di umidita'. Concima come di norma (una volta al mese) oppure usa un concime fogliare adatto anche alle orchidee. per mia esperienza generalmente passano 6 mesi prima di veder spuntare una nuova radice.
ci vuole pazienza, ma la situazione non è disperata, inoltre si sta andando verso la bella stagione!
tienici aggiornati!!! :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è vero quello che dice Millian e anch'io ho fatto la stessa cosa per delle vanda con ottimi risultati. Senza busta nebulizzavo leggermente due o tre volte al giorno (era estate) e bagnavo la radice superstite.
Però non tutti possono fornire queste cure giornaliere a una pianta, perciò anche la soluzione della busta (e tanta pazienza) è valida.
Inoltre l'unica radice se ne è andata.
Bisogna nebulizzare se la pianta è esposta all'aria di casa, mentre in busta l'umidità è elevata e ovviamente non è necessario

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Visto che non ha radici o fai la sfagnoterapia, quindi busta ecc. oppure un contenitore abbastanza ampio per contenere tutta la pianta oppure potresti provare anche con il metodo a sfioro di acqua, un metodo alternativo a quello di Millian ma forse meno impegnativo. In un vaso come quello che ha detto Millian metti acqua e dei pezzi di carbonella poi inserisci la pianta in modo che la parte terminale del fusto non sia in acqua ma sia appena al di sopra del livello dell'acqua e le foglie siano esterne al vaso e la dimentichi quasi, spruzzi ogni tanto le foglie stando attenta a non fa entrare acqua nelle ascelle fogliari e controlli che il livello di acqua nel vaso non si abbassi troppo.

Anche il metodo suggerito da Carlo può andare bene se fosse caldo io con una piccola variante ho recuperato un paio di piccole vanda che mi erano arrivate con e radici secche, in viaggio per troppo tempo, le avevo messe sui paletti piccoli ricoperti di fibra di cocco, quelli per i philodendri e tutte le mattine bagnavo con abbondanza il paletto in modo che la fibra restasse umida tutto il giorno e le vanda si sono salvate
 
Ultima modifica:

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Grazie i vostri consigli sono preziosissimi! E soprattutto mi danno speranza che questa phal possa rinascere :D Per ora l'ho messa su un vaso con argilla espansa bagnata pero' vorrei provare anche il metodo con il vasetto d'acqua! Vi terro' aggiornati sugli sviluppi! :V
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho delle Phal in condizioni tragiche, e sto vedendo qualche segno di ripresa facendo così: un vaso da orchidee con il substrato che uso normalmente, sfagno sopra e la pianta poggiata, tenuta stabile con stecco e fascette. Nebulizzo lo sfagno ogni volta che si asciuga. Ho pensato che così se qualche radice spuntasse, non verrebbe "stressata" da un cambio di substrato. Comunque le sto aiutando con Superthrive, un prodotto che contiene ormoni che dovrebbero stimolare la crescita di radici e vitamine. Boh male non farà!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Di nuovo ciao a tutti! Oggi sono passata in un vivaio e ho chiesto un po' di consigli. Mi hanno detto che la pianta è andata :unsure: ma se voglio comunque provare a salvarla senza troppe speranze devo tagliare le foglie più vecchie e disidratate. Praticamente dicono che il numero delle foglie va in base alla quantità di radici, poiché la pianta ha tante foglie non è spinta a radicare.
Quindi mi hanno consigliato di staccare le foglie più vecchie e posizionarla dentro il vaso, con un sottovaso riempito d'acqua. Il concime mi hanno sconsigliato di darlo in questo momento di sofferenza e debolezza della pianta.
Il ragionamento che ha fatto mi sembra sensato voi che ne pensate?
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so io personalmente non ho mai tagliato una foglia a meno che non ci fosse un problema tipo ingiallimento, marciume etc..
Superthrive l'ho nebulizzato nel fusto e nello sfagno intorno, che ho comunque lasciato molto arioso e non pressato.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Io non ci capisco nulla quindi non posso essere di aiuto, solamente non ho capito il senso di staccare le foglie e metterle dentro il vaso...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Io non ci capisco nulla quindi non posso essere di aiuto, solamente non ho capito il senso di staccare le foglie e metterle dentro il vaso...

le foglie vecchie vanno tolte e buttate poi la phal va rimessa nel vaso. Nella speranza che questo alleggerimento porti quella piccola radice violetta che si intravede alla base a crescere... grazie a tutti vi aggiorno sugli sviluppi! :ciao:
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Visto che non ha radici o fai la sfagnoterapia, quindi busta ecc. oppure un contenitore abbastanza ampio per contenere tutta la pianta oppure potresti provare anche con il metodo a sfioro di acqua, un metodo alternativo a quello di Millian ma forse meno impegnativo. In un vaso come quello che ha detto Millian metti acqua e dei pezzi di carbonella poi inserisci la pianta in modo che la parte terminale del fusto non sia in acqua ma sia appena al di sopra del livello dell'acqua e le foglie siano esterne al vaso e la dimentichi quasi, spruzzi ogni tanto le foglie stando attenta a non fa entrare acqua nelle ascelle fogliari e controlli che il livello di acqua nel vaso non si abbassi troppo.

Anche il metodo suggerito da Carlo può andare bene se fosse caldo io con una piccola variante ho recuperato un paio di piccole vanda che mi erano arrivate con e radici secche, in viaggio per troppo tempo, le avevo messe sui paletti piccoli ricoperti di fibra di cocco, quelli per i philodendri e tutte le mattine bagnavo con abbondanza il paletto in modo che la fibra restasse umida tutto il giorno e le vanda si sono salvate

Buongiorno! Sto provando la sfioro terapia ma non sono molto esperta!
È necessaria la carbonella? Deve avere qualche caratteristica?
L'acqua deve essere cambiata?
Altri consigli per effettuarla al meglio?
 
Alto