• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con spiacevole sorpresa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve, 2 mesi fa ho comprato una phal non ancora fiorita, mi ero accorta che le radici non erano in buone condizioni ma siccome stavano sbocciando tutti i fiori non l'ho travasata. I fiori sono fioriti tutti, le foglie erano vigorose e quindi ho spettato ancora un po' a vedere i danni, ieri mi sono decisa a svasarla e ho trovato una brutta sorpresa, quasi tutte le radici erano completamente marce, quindi con le forbici sterilizzate le ho tagliate e attualmente gli sono rimaste solo 3 radici sane. Per adesso è in casa sotto una lampada ad asciugare, secondo voi ha bisogno di una sfagno terapia o tra qualche giorno la travaso normalmente? Grazie.

DSC04055.JPG


DSC04056.JPG


DSC04057.JPG


DSC04058.JPG


DSC04061.JPG
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'idroponica si può provare indipendentemente dalla quantità di radici, comunque credo che possa essere rimessa in bark, o in argilla se deciderai di usare l'idroponica, dato che ha comunque qualche radice e una abbastanza lunga a quanto pare :)
:Saluto:
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
okok... quindi se non ho capito male l'idroponica significa rinvasare la phal in argilla e con un sottovaso sempre con acqua, vero? secondo voi quanto tempo la devo tenere ad asciugare? Asciuga meglio se tengo fuori o sempre in casa? Grazie mille ^.^
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me è sufficiente un rinvaso con un mix di sfagno e bark, visto che ha un discreto numero di radici sane
personalmente io e l'argilla siamo incompatibili quindi non riesco a consigliarla :D

p.s. se avevi già visto che le radici erano marce.. perchè hai atteso tanto fino a rischiare di buttare la pianta? :mazza:

:Saluto:
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Ho provato l'argilla, poi vi aggiorno sugli aggiornamenti... comunque ho atteso tanto perché mi dispiaceva far morire tutti quei bellissimi fiori che continuavano a sbocciare ogni giorno, sinceramente vedendo i fiori cosi sani non mi sarei mai immaginata una situazione cosi dispiacevole. Grazie di nuovo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma.. un rinvaso fatto quando serve non implica l'automatica fine della fioritura
facci sapere gli sviluppi

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi coltivarla in semi idroponica, devi seguire il procedimento regolarmente
se devi lasciarlo in condizioni ambigue
meglio metterlo in bark almeno torna ad una condizione stabile
io per la ripresa preferisco il mix bark e sfagno, come ti ho già detto
poi vedi tu cosa fare


:Saluto:
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Ieri gli ho tolto l'argilla e questo è il pessimo risultato :(. Uff ci rinuncio all'idroponica, a me non riesce farla! ogni volta ci provo mi muoiono le orchidee! :( Mi potresti dire in che percentuale ci metti il bark e lo sfagno? Comunque lo sfagno lo devo ordinare online, quindi ci metterà un paio di giorni ad arrivare, nel frattempo la phal rimane senza substrato...secondo te non gli farà ancora peggio? Odio vedere le mie orchidee cosi :( mi viene voglia di smettere di coltivarle!!!

DSC04118.JPG


DSC04120.JPG


DSC04121.JPG


DSC04122.JPG


DSC04123.JPG


DSC04124.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso 50 e 50 con le piante adulte 100% con le piccole e % tra 50 e 100 se devo recuperare piante adulte, l'importante è non lasciarle poi macerare in acqua ma mantenere il composto solo umido
in ogni caso devi avere pazienza
le radici vecchie tendono comunque a morire
lo scopo è favorire la produzione di nuove radici il + velocemente possibile

la garanzia di riuscita non c'è mai
una leggera spolverata di cannella ai tagli è utile a far rimarginare le ferite + velocemente (leggera, troppa è dannosa)
 
R

Roby87

Guest
@spulky perchè consigli bark e sfagno? io la metterei in bark puro, è anche più facile la gestione, dato che asciuga più velocemente!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Con lo sfagno le radici rimangono più umide ma non marciscono proprio grazie alla sua azione antifungina, in più con poche radici si usa un vaso più piccolo, che asciuga più in fretta, quindi con lo sfagno si ritorna ad una condizione normale, almeno per quanto riguarda il ciclo asciutto/bagnato :)
Almeno questo potrebbe essere un motivo, sono sicuro che spulky ti dirà eventuali altri motivi :D
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
- stiamo cercando di effettuare un recupero, o ci buttiamo direttamente sulla sfagnoterapia
o troviamo un'alternativa
vista la dimensione visto che ci sono alcune radici, io consiglio un rinvaso normale, ma con un buona dose di sfagno nel composto per aiutare la pianta a riprendersi, perchè lo sfagno favorisce una distribuzione + omogenea di umidità ed ha naturalmente un'azione antifungina
inoltre io rinvaso le mie phal normalmente in composto misto tra bark e sfagno, aumentando la % di sfagno in base alla dimensione della pianta/vaso cioè + è piccola la pianta e quindi il vaso e quindi il composto asciuga + velocemente.. + alta sarà la % di sfagno usata
insomma inversamente proporzionale alla dimensione del vaso :D
quindi per me è un rinvaso "normale"

poche radici in solo bark una pianta in condizioni di stress.. secondo me rende la ripresa è più difficile, lo scopo non è far asciugare le radici in fretta, lo scopo è dare un ambiente favorevole alla formazione di nuove radici



dalle ultime foto, la parte terminale del fusto dove ci sono i 2 monconi di radici
se le radici sono vuote e mollicce io lo taglierei appena sopra altrimenti marciranno una volta rinvasata la pianta
controlla che tutto ciò che verrà "interrato" nel composto sia bello sodo
 
R

Roby87

Guest
ma con un tasso di umidità più alto non sarà più facile che continui il marciume? io sono un po' di parte, uso bark puro sempre, guardandomi bene da mettere insieme dello sfagno nei vasi delle phal, anzi, l'ultima volta ho comprato x sbaglio un misto bark-sfagno e sono impazzita per selezionare solo i pezzetti di bark :D comunque penso siano solo linee di pensiero, io con le mie phal sono sempre abbastanza "truculenta" e difficilmente ho problemi, quindi è possibile che il giusto regime di coltivazione, al di la del substrato, porti in ogni caso a un successo ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma con un tasso di umidità più alto non sarà più facile che continui il marciume? io sono un po' di parte, uso bark puro sempre, guardandomi bene da mettere insieme dello sfagno nei vasi delle phal, anzi, l'ultima volta ho comprato x sbaglio un misto bark-sfagno e sono impazzita per selezionare solo i pezzetti di bark :D comunque penso siano solo linee di pensiero, io con le mie phal sono sempre abbastanza "truculenta" e difficilmente ho problemi, quindi è possibile che il giusto regime di coltivazione, al di la del substrato, porti in ogni caso a un successo ;)


mi è stato chiesto un consiglio, ho risposto, ho anche spiegato perchè uso certi sistemi,
il che non vuol dire che io non faccia errori
semplicemente io così le coltivo così mi trovo bene e se ho una phal con qualche problema è come ho spiegato che tento di recuperarla

se invece tu ritieni che il bark sia il solo sistema di coltivare le phal perchè le tue phal stanno in solo bark e sono tutte perfette, va bene.


tieni presente che non sto dicendo che sbagli, ma semplicemente che ci sono altri sistemi(non linee di pensiero, ma sistemi diversi di coltivazione che funzionano), e che una phal in difficoltà, secondo me, la salvi + facilmente con lo sfagno, che è naturalmente un antifungino quindi anche con umidità alta(che aiuta a produrre nuove radici) non favorisce + di un bark asciutto la proliferazione di muffe, e l'avevo precisato, ma evidentemente non è stato ben recepito, ho anche precisato che umidità alta NON significa substrato fradicio

detto ciò,
non resta che vedere come proseguirà il tentativo di recupero della phal in questione


:Saluto:
 
R

Roby87

Guest
La mia non era nè una critica nè un vero assoluto, ma solo condivisione di quella che è la MIA esperienza, tutto qui, se non sbaglio il forum esiste per condividere le diverse esperienze e io ho condiviso la mia, stop... non ho detto che il mio è il solo modo, ho infatti specificato che si tratta di linee di pensiero (o modalità diverse, chiamiamole come vogliamo), chi pensa che sia meglio un substrato più asciutto, addirittura le phal c'è chi le coltiva in totale assenza di substrato, e chi pensa sia meglio uno che mantiene più a lungo l'umidità, non esistono regole assolute...per la mia modica esperienza il substrato che mantiene troppa umidità mi ha sempre dato problemi, il solo bark no, quindi questo ho detto...ogni esperienza ha valore e mi sembra giusto poterla condividere...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso 50 e 50 con le piante adulte 100% con le piccole e % tra 50 e 100 se devo recuperare piante adulte, l'importante è non lasciarle poi macerare in acqua ma mantenere il composto solo umido
in ogni caso devi avere pazienza
le radici vecchie tendono comunque a morire
lo scopo è favorire la produzione di nuove radici il + velocemente possibile

la garanzia di riuscita non c'è mai
una leggera spolverata di cannella ai tagli è utile a far rimarginare le ferite + velocemente (leggera, troppa è dannosa)

io ho dato questo consiglio

@spulky perchè consigli bark e sfagno? io la metterei in bark puro, è anche più facile la gestione, dato che asciuga più velocemente!

tu non eri d'accordo e hai chiesto

- stiamo cercando di effettuare un recupero, o ci buttiamo direttamente sulla sfagnoterapia
o troviamo un'alternativa
vista la dimensione visto che ci sono alcune radici, io consiglio un rinvaso normale, ma con un buona dose di sfagno nel composto per aiutare la pianta a riprendersi, perchè lo sfagno favorisce una distribuzione + omogenea di umidità ed ha naturalmente un'azione antifungina
inoltre io rinvaso le mie phal normalmente in composto misto tra bark e sfagno, aumentando la % di sfagno in base alla dimensione della pianta/vaso cioè + è piccola la pianta e quindi il vaso e quindi il composto asciuga + velocemente.. + alta sarà la % di sfagno usata
insomma inversamente proporzionale alla dimensione del vaso :D
quindi per me è un rinvaso "normale"

poche radici in solo bark una pianta in condizioni di stress.. secondo me rende la ripresa è più difficile, lo scopo non è far asciugare le radici in fretta, lo scopo è dare un ambiente favorevole alla formazione di nuove radici


....

io ho cercato di rispondere in maniera dettagliata con tutti i perchè e per come

ma con un tasso di umidità più alto non sarà più facile che continui il marciume? io sono un po' di parte, uso bark puro sempre, guardandomi bene da mettere insieme dello sfagno nei vasi delle phal, anzi, l'ultima volta ho comprato x sbaglio un misto bark-sfagno e sono impazzita per selezionare solo i pezzetti di bark :D comunque penso siano solo linee di pensiero, io con le mie phal sono sempre abbastanza "truculenta" e difficilmente ho problemi, quindi è possibile che il giusto regime di coltivazione, al di la del substrato, porti in ogni caso a un successo ;)

tu fai nuovamente presente che secondo te NON va bene anzi che hai tolto ogni briciola di sfagno (manco fosse un agente infettante) :D

io poi ho ri risposto con altre precisisazioni
se nonera una critica evidentemente avevi non letto tutto quanto



La mia non era nè una critica nè un vero assoluto, ma solo condivisione di quella che è la MIA esperienza, tutto qui, se non sbaglio il forum esiste per condividere le diverse esperienze e io ho condiviso la mia, stop... non ho detto che il mio è il solo modo, ho infatti specificato che si tratta di linee di pensiero (o modalità diverse, chiamiamole come vogliamo), chi pensa che sia meglio un substrato più asciutto, addirittura le phal c'è chi le coltiva in totale assenza di substrato, e chi pensa sia meglio uno che mantiene più a lungo l'umidità, non esistono regole assolute...per la mia modica esperienza il substrato che mantiene troppa umidità mi ha sempre dato problemi, il solo bark no, quindi questo ho detto...ogni esperienza ha valore e mi sembra giusto poterla condividere...
quindi perchè continui a dire che la mia regola è sbagliata?(mettila come vuoi ripete che con lo sfagno marcisce vuol far passare il messaggio che non è il sistema corretto)
se lo dici una volta chiedi info se lo dici tre vuoi precisare che la tua regola va bene le altre no

tu vuoi condividere le tue esperienze nel forum, ma non concordi che gli altri condividano in risposta con le loro esperienze quando insisti nel dire che non ti trovi e io insisto nel dire che invece mi trovo benissimo, e 3 :D

che vuoi che ti dica
condividi liberamente come hai fatto finora
se ritengo di dover precisare, condividerò anche io come ho fatto finora

magari quando ti capita di salvare una phal in difficoltà condividi tutto, foto di prima durante e dopo
così avremo la lista dei vari metodi diversi di salvataggio ben documentati che sono molto d'aiuto ai nuovi utenti

:D

:Saluto:
 
R

Roby87

Guest
Guarda che non ho mai detto che lo sfagno fa marcire e il bark no o che iltuo sistema sia sbagliato, ho detto che io non amo lo sfagno o i mix perchè mi hanno dato problemi, mentre il bark puro no, ma il benessere o meno di una pianta non dipende esclusivamente dal substrato, per questo ho detto che probabilmente uno o l'altro (e sto parlando di piante in salute), con una buona gestione, non danno differenze sostanziali...
Concettualmente continuo è vero a non capire come si possa limitare il marciume con qualcosa che trattiene umido, ma questo non implica che non possa essere così...e comunque è solo il non capirlo che mi ha portato a reiterare il mio dubbio più volte.
Non mi interessa proprio far discussioni, io ho dato la mia opinione e ho chiesto come mai alcuni suggerivano una strada diversa da quella che avrei intrapreso, non certo per criticare, ma per capire e imparare. Nient'altro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Guarda che non ho mai detto che lo sfagno fa marcire e il bark no o che iltuo sistema sia sbagliato, ho detto che io non amo lo sfagno o i mix perchè mi hanno dato problemi, mentre il bark puro no, ma il benessere o meno di una pianta non dipende esclusivamente dal substrato, per questo ho detto che probabilmente uno o l'altro (e sto parlando di piante in salute), con una buona gestione, non danno differenze sostanziali...

e qui già sbagli a intervenire, visto che si parla di una pianta con problemi, rovini la discussione sottolineando un sistema di coltivazione standard e non di recupero creando ripetuti motivi di confusione

Concettualmente continuo è vero a non capire come si possa limitare il marciume con qualcosa che trattiene umido, ma questo non implica che non possa essere così...e comunque è solo il non capirlo che mi ha portato a reiterare il mio dubbio più volte.

o non leggi tutto quel che è stato scritto o il motivo è un altro, se non hai capito che essendo lo sfagno un antifungino naturale, il rischio marciume, è fortemente ridotto, comunque non sono la tua maestra non devo fartelo capire smettila di ripetere che non sei d'accordo perchè non lo capisci,
ripeto stai rovinando la discussione e sei in OT essendo un argomento tecnico e molto specifico quello discusso, salvare una phal in difficoltà e non dissertare con te su come sia meglio coltivarle quando sono sane

Non mi interessa proprio far discussioni, io ho dato la mia opinione e ho chiesto come mai alcuni suggerivano una strada diversa da quella che avrei intrapreso, non certo per criticare, ma per capire e imparare. Nient'altro.

se fosse vero alla prima mia spiegazione non avresti continuato a replicare

spero che sia finita qui perchè non voglio essere costretta a lucchettare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto