• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con radici che nascono dal ramo (no keiki!)

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ^^
Vi lascio direttamente guardare le foto. Sono radici quelle che stanno spuntando senza alcun motivo dal ramo della mia phal? :squint:
All'inizio credevo fossero due keiki ( con mia estrema gioia) ma penso che ora non ci siano più dubbi... sono proprio due radici!
Voi che ne dite? è "normale"?
Grazie a tutti :eek:k07:
DSC_0303.jpg DSC_0314.jpg DSC_0302.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spuntano d aun nodo, che ha comunque brattee secche.. secondo me è un keiki.. che farà poi le foglie

stiamo a vedere :D
carina variante
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In effetti sembrano proprio radici.. Magari è un keiki che sta crescendo al contrario, cioè prima le radici e poi le foglie :D
Aspetta e vedrai...
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ahahahahah ci ho pensato anch'io ma sarebbe veramente strano... :lol: staremo a vedere! Di sicuro in questo caso non avrei di certo il solito problema di dover aspettare le radici del keiki!!! Grazie mille a tutti! vi terrò aggiornati!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E' abbastanza insolito ma magari come ti hanno detto gli altri, poi metterà le foglie; altrimenti quando ci saranno radici a sufficienza io proverei a rinvasare il rametto comunque, anche se non mette foglie, e vedere che succede :)
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
E' abbastanza insolito ma magari come ti hanno detto gli altri, poi metterà le foglie; altrimenti quando ci saranno radici a sufficienza io proverei a rinvasare il rametto comunque, anche se non mette foglie, e vedere che succede :)
ahahahah chissà! Spero comunque di veder spuntare un bel keiki, anche perchè sarebbe il primo ^^
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti ^^ Piccolo aggiornamento sulla mia phal ^^
Direi che le radici stanno crescendo bene e anche abbastanza velocemente, però per ora ancora nessuna traccia di foglioline o altro :( ma siamo solo all'inizio... sono fiduciosa :lol:
Vi allego le foto delle radici più qualche foto della phal in generale :) fatemi sapere che ne pensate :Saluto: ciao ciao!!!

DSC_0378.jpg DSC_0390.jpg

DSC_0396.jpg DSC_0404.jpg DSC_0377.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
certo che è strano... secondo me sono radici della pianta e non un keiki, guarda che distanziate fra di loro!
P.S.: se dico cavolate non fateci caso, non ho mai avuto esperienze di keiki:D
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Eccomi nuovamente qua dopo un'infinità di tempo a mostrarvi la crescita delle mie "piccole" radici più una piccola novità... :fischio:
DSC_0867.jpg DSC_0869.jpg DSC_0877.jpg DSC_0878.jpg
è un keiki vero??? :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ci assomiglia, :)
vediamo che combina,
si vede che è un tipo previdente, manda avanti le radici così quando arriva lui è tutto pronto!!!

:Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ahahahah anche troppo previdente!!! :D
Comunque speriamo lo sia, anche perchè sarebbe il primo :lol:
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Oh! Che bello!!! È stranissimo! Complimenti :hands13:
Anch'io sogno un keiki... :rolleyes: Ma sono ben lontana ancora :embarass
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
il keiki sta crescendo (eh si... adesso sono certa al 100% che sia un keiki :lol:) e così le sue già lunghe radici! che poi non sono così certa che siano sue quelle radici anche perchè sono completamente separate dal keiki e anche molto lontane.... staremo a vedere :)
che altro dire? la pianta madre sta benone, sta continuando a buttar fuori foglie e nuove radici, meglio di così... :fischio:
Qualche consiglio particolare su come trattare il keiki? o procedo normalmente come ho sempre fatto?
Grazie a tutti e grazie anche a Miya Ae, vedrai che prima o poi quando meno te lo aspetti vedrai spuntare anche tu un piccolo keiki :D
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Wow! Non sono del keiki le radici?? Sono radici sullo stelo della "mamma"??

Eh... Per quanto riguarda i keiki in realtà ho letto che vengono prodotti dalla pianta quando si sente in pericolo e si clona, diciamo, per dare la possibilità ad una parte di sé di sopravvivere... Ma forse quello è più il caso dei keiki alla base!?

Mah... Se fosse così dovrei sperare che non si senta in fin di vita, forse :D Anche se per quanto sono imbranata potrebbe arrivarci presto al letto di morte... :( Ieri l'ho un po' forzata per farla stare dritta nel vaso e alcune radici hanno fatto "crack!" :cry: Crepe piccoline nelle radici, ma io ne sono terrorizzata: temo che potrebbero dare luogo a marciumi :astonished: Aspetterò un po' prima di innaffiarla, anche se ne avrebbe bisogno... Uffi, sono pessima :fifone2:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno urgentemente del vostro aiuto!
Il keiki sta crescendo e anche molto bene a dire il vero, quello che mi preoccupa è la madre che improvvisamente ha fatto diventare gialla una foglia fino a farla seccare e cadere e adesso sta facendo la stessa cosa con un'altra foglia.
Fin qua niente di strano ma guardando meglio il colletto ho visto del marciume proprio in corrispondenza della foglia che sta seccando. Ho tastato e sembra un pò molliccio, non tanto però! Le altre foglie sono belle "dure" e in più la pianta sta buttando già la seconda foglia nel giro dell'ultimo mese. Anche le radici sembrano star bene, anche se non l'ho ancora svasata.
Cosa dovrei fare adesso?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Se la parte molliccia è nella parte finale della foglia e puoi levarla sarebbe meglio, di quali foglie si tratta?
Prova a mettere una foto così si da un'occhiata
 
Alto