• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con punta della foglia gialla

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho una phalaenopsis in ottima forma (radici, piena di boccioli) non fosse per una foglia con la punta terminale gialla. Le altre foglie stanno bene, solo un'altra ha un accenno di ...giallume all'apice: da quando l'ho presa, mi ha fatto anche una foglia nuova che è verdissima. La foglia che sta peggio è la più bassa: bagno per immersione ed espongo la orchi ad una finestra con luce filtrata; nel complesso, la stanza è molto luminosa e un anthurium vicino sembra gradire parecchio.
La pianta è anche lontana da fonti di calore: tra l'orchidea e la finestra ci sono almeno tre metri. Insomma, una esposizione da manuale (o quasi).
Mi devo preoccupare? La pianta ha una decina di boccioli verdi e non ne ha perso nemmeno uno!

ciao e grazie.
 

desi655

Florello
Che le phal perdano le foglie è normale.Se quelle gialle sono alla base non ti preoccupare più di tanto,se poi mi dici che l'apparato radicale sta bene e ti sta facendo nuove foglie...allora....Toglimi una curiosità,le foglie con la punta gialla toccano per caso il davanzale o un muro?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
no, ma la povera phal ha sopportato, nell'ordine, l'allestimento di una nuova casa, un assenza del sottoscritto di due settimane... quindi spostamenti vari (e possibili collisioni con cose) erano all'ordine del giorno :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..come desi anche a me era venuto in mente un contatto delle foglie con qualcosa...

..poi leggendo le vicissitudini della pianta..bhè forse è solo un pochetto stressata...:D

..solo una cosa...dici che è in posizione luminosa schermata...ma poi aggiungi che è distante tre metri dalla finestra...

..bhè se è giusta la seconda forse è troppo lontana..da manuale..sarebbe spiaccicata al vetro o al massimo a 30cm...

..cmq in bocca al lupo per i boccioli..ciao!!!!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sotto la finestra purtroppo c'è un termosifone... comunque l'orchidea è letteralmente inondata di luce (la finestra è a est) ma mai di sole diretto.
ciononostante, la povera continua a peggiorare: le punte delle foglie sono marroncine...
ho provato a guardare le radici (ho un vasetto trasparente) e sono ok: idem per i boccioli, ne ho contati dieci e di un bel verde brillante.
se stesse male non dovrebbe perdere per prima cosa i boccioli? una vivaista mi ha detto che esclude un problema di marciume o di alimentazione: dice che potrebbe essere la mancanza o la troppa luce. ma a me sembra strano!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..guarda le mie e quelle di desi...stanno su un davanzale con sotto il termosifone...

..bastano alcuni accorgimenti per non farle soffrire causa aria calda...ma stanno bene...

..io sono d'accordo con il vivaista secondo me troppa poca luce...

..anche se la stanza è luminosa devono proprio stare ad un massimo di 30-50cm..sono diverse dalle altre piante...

..ti metto la foto di come le tengo io:eek:k07:
DSCF001.jpg


..la foto è dello scorso anno...come vedi sul termosifone asciugamano sempre bagnato e vaschette con argilla espansa piene d'acqua..più umidificatore che fa bene pure a me...

..io la sposterei poi vedi tu...e in bocca al lupo...ciao!!!!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao simona !
ho spostato la mia phal sul davanzale della finestra, dove prende molta luce...
i boccioli sono quasi 'spiaccicati' al vetro: la macchia sulla foglia non sembra arrestarsi, ma le altre foglie sembrano stare abbastanza bene... il sole diretto non arriva, ma è filtrato da veneziane che lascio semiaperte. ho messo abbondante acqua nell'umidificatore e spesso bagno l'argilla espansa che c'è sul fondo del vaso che contiene il vasetto dell'orchi... con la tua foto mi hai convinto, dato che hai la mia stessa distanza tra il davanzale di marmo e i temuti termosifoni...
speriamo ! :)
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
tre foglie. la foto è un po' vecchia (1 mese) e si è sviluppata una foglia nuova piuttosto grossa.
se riesco, faccio le foto alle radici.
ma comunque sembra ok: tutti i boccioli sono fioriti e la 'cancrena' si è fermata.
devo anche dire che ho tagliato di netto la macchia necrotica... forse ho fatto male?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non la vedo per niente benne la phalina … :confuso:quelle macchie sono strane e tendo a credere che lo hai annaffiata troppo , nemmeno il sottovaso non mi convince e le foglie mi sembrano un po’ disidratate .. lo so che il vasetto trasparente e bruttino ma e meglio che lo lasci cosi senza sottovaso e appoggi la phal nello stesso modo che vedi nelle foto di Simuoh , su un piattino di argilla inumidita rialzando su un altro piattino il vasetto della phal per non farla stare a contatto con l’argilla .. mettici al più presto delle foto con le radici perche a questo punto o dei seri dubbi , comunque le phal stano benissimo vicino alle finestre anche con sotto dei riscaldamenti , importante e tenere sempre umida l’argilla del sottovaso ...

Per Simuoh : complimenti per le bellissime orchidee !!!:love::love::love:

:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
no purtroppo non l'ho annaffiata troppo!
e adesso è pure ben illuminata, si era ammalata quand'era nella vecchia posizione. farò delle fotografie alle radici!
comunque adesso sembra star bene...
dici che il sottovaso non le fa passare abbastanza luce?
 
Alto