• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con piccole palline verdi su foglie...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono ancora qua con la mia phal che da che l'ho comprata già un po' malandata, sto cercando di far riprendere, ma pare non voglia saperne molto. 2 mesi fa l'ho rinvasata e sembrava riprendersi, ha lasciato completare la crescita della foglia nuova. Poi qualche settimana qua fa vedendo delle macchie mi sono accorto che aveva la cocciniglia, ok, debelatta, (almeno credo, non ne ho più visto traccia). Ora invece mi sono accorto che sull'altra foglia nuova che sta crescendo ci sono delle piccole palline in rilievo verde scuro con un puntino bianco quasi impercettibile al centro...boh...Ho tagliato a metà anche gli steli della pianta per cercare di darle più forza. Vi posto le foto.

IMG_0464.jpg IMG_0467.jpg IMG_0468.jpg IMG_0469.jpg
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao IRIS84, non so farti una diagnosi precisa ma ti posso dire di controllare l'evolversi di quei cerchiolini dall'aspetto "acquoso". Controlla che l'area non si espanda e che non si inizino a formare necrosi (il tessuto inizia a prendere un colore marrrone o nerastro). Ti domando: hai bagnato le foglie con acqua? L'acqua che usi è a temperatura ambiente o fredda?
P.S: la pianta nell'insieme è discreta, controlla il substrato per capire se è troppo asciuto, così ad occhio sembrerebbe di sì.
 
Ultima modifica:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ora invece mi sono accorto che sull'altra foglia nuova che sta crescendo ci sono delle piccole palline in rilievo verde scuro con un puntino bianco quasi impercettibile al centro...
Ciao!!
E' strano... Guardando le foto che hai messo, ne ho trovata una anche io, identica, qualche tempo fa, su una vecchia foglia. Una sola. Passandoci con l'unghia è venuta via. Non so se ho fatto bene, ma non ne ho più viste altre... Quasi certamente non è nulla di grave.
(Acne da Phal? :lol: )
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao Gregor, no non nebulizzo mai le foglie delle phal perchè potrebbe creare marciumi, mentre annaffio con acqua che compro che bevo anche io. Ho altre phal ma questa è la prima che a quanto pare mi richiede più attenzioni, ne ha sempre una, eheheh :). Oggi le ho dato ancora un po' d'acqua anche se non era passato molto tempo dall'ultima volta, ho sempre un po' paura di esagerare...Controllerò che con il tempo non si verifichi ciò che mi hai descritto.

Scasi, sì, si vede che anche loro hanno i brufoletti ogni tanto ;). Comunque con le unghie non viene via e non premo per non rovinare la foglia che è anche in fase di crescita.

Grazie per le risposte!
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento....che non mi piace....

Buonasera,
aggiorno la discussione sulla mia phal che secondo me non sta bene, le palline sembrano più grandi, ma forse perchè la stessa foglia cresce seppur lentamente, si distingue meglio il puntino nero al centro però e aloni neri intorno (molto leggeri). A parte ciò, in generale la pianta non si ripiglia, si vede che è debole in quanto tranne le due ultime foglie, le altre sono mollicce, soprattutto quelle più alla base che sono mosce e rugose. Le radici stanno bene, l'avevo svasata un mese fa ed erano tutte verdi. Animaletti strani non ne ho visti (a parte stasera un moscerino quasi invisibile, nero che camminava su substrato e che appena l'ho toccato è volato via), la cocciniglia che avevo visto penso di averla debellata un mese fa. Altro non saprei, secondo me è un fungo, ma attendo gli esperti ed intanto vi posto le foto...

IMG_0476.jpg IMG_0479.jpg IMG_0480.jpg IMG_0481.jpg IMG_0484.jpg

Nella prima e nella seconda foto,si vedono sporgenze solide (non so come definirle) nella pagina inferiore delle foglie. Le palline di cui parlo invece si vedono bene nelle ultime foto.
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Iris..tu la pianta l'hai lasciata all'esterno quest'estate? perchè se la risposta è sì potrebbero essere stati degli animaletti...ma non dovrebbe essere nulla di grave pure io ne ho un paio così da molto tempo e sono ancora vive e vegete...
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao amboinensis, intanto grazie per avermi risposto.
No, l'ho acquistata a fine luglio e l'ho sempre tenuta in casa. Era già bruttina quando l'ho presa, tantè che era tra quelle in svendita...Aveva due steli quasi sfioriti che da poco ho tagliato a metà pensando di affaticare meno la pianta. Sì in un vivavio senza vedere le foglie, l'altro giorno mi hanno detto che potrebbero essere punture di insetti, boh (la mia finestra però è sempre aperta, forse è possibile ciò che mi dici tu). Peccato che è sempre deboluccia, mi piacerebbe vederla rinvigorire :)
Grazie ancora, dunque attenderò l'evolversi della situazione sperando non in peggio!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non saprei dirti la causa, ho anche io delle phal con quei segni.. però non mi sembra pregiudichino la salute generale della pianta
altro non so dirti mi spiace
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, forse è semplicemente un po' debole e deve riprendersi, tutte conseguenze di come è stata tenuta in precedenza probabilmente. Vedremo mano mano allora :)
 

salice79

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anche le mie phal hanno avuto questo problema la primavera scorsa... contemporaneamente ad un'invasione di cocciniglia cotonosa.
forse dirò una stupidaggine: ma non potrebbe essere cocciniglia a scudetto? ricordo che grattando sulla crosticina bianca saltava via... :baf:
 
Alto