• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie troppo piccole

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutt*,
vi scrivo in quanto ho notato che dalle mie phal stanno crescendo molte foglie dal colletto, ma sono tutte molto piccole!
Le orchidee stanno bene (mi sembra), ci sono tante nuove radici e ne stanno crescendo delle altre, però le foglie che crescono sono molto più piccole del normale.
Sto coltivando le orchidee in semidroponica, con argilla espansa e le tengo in giardino all'ombra.
Concimo le orchidee 1 volta alla settimana.

Qualcuno saprebbe dirmi il motivo?
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche carenza?

da quanto sono in idroponica? a lungo andare per l'idroponica non puoi utilizzare i concimi standard, servono quelli specifici, ammesso tu non lo faccia già
 

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Eh non so, di luce ne prendono molta essendo in giardino, l’acqua non manca perché ci sono immerse nella parte finale..
Come concime io ne uno uno generico per orchidee che è quello della nutrilife.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi non è una causa diretta dell'idroponica, è ancora presto
è in fase adattamento
io in semi idro ho solo delle mini, per cui il fatto che non abbiamo mai fatto foglie grandi, potrebbe essere causato dalla coltivazione, ma nel contempo mi fa gioco perchè le preferisco mini..
dico potrebbe essere causato dalla coltivazione perchè spesso sento lamentele sul fatto chele mini phal crescendo cominciano a far foglie più grandi
attenzione a non eccedere col concime.

abbiamo un po' di coltivatori di phal in idro, vediamo se riescono a dare qualche dritta in merito
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potresti dirci di più?

P.S. Come alcuni sanno anch'io da un po' di tempo ho una phal in argilla espansa, ma è ancora troppo presto per dare consigli e recensioni...
da consigli di altri utenti veramente tecnici, alcuni anni fa, detto con parole mie

molti concimi entrano in circolo solo tramite decomposizione ossidazione o non so che processo, che solo con l’acqua non può avvenire, motivo per cui non tutti i componenti dei concimi standard riescono ad essere assorbiti in idroponica
ci sono dei concimi specifici da idroponica studiati per essere assorbili completamente

ovviamente puoi concimare in maniera varia anche senza prodotti specifici ed avere comunque il giusto assorbimento, bisogna più che altro fare attenzioni ai residui
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Concimare 1 volta a settimana mi pare davvero un po’ troppo, calcola do che quelle normali vanno generalmente concimate 1 ogni 4 bagni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concimare 1 volta a settimana mi pare davvero un po’ troppo, calcola do che quelle normali vanno generalmente concimate 1 ogni 4 bagni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E’ tutto relativo
dipende dalla diluizione, in idroponica in particolare la questione concimazioni ha tutta una sua gestione, che qui non è stata approfondita
considera che avendo solo acqua e inerti le piante si nutrono solo da ciò che arriva dall’acqua, e lì si spazia tra acqua del sindaco acqua da osmosi o distillata, più o meno mixate in varie %, e i concimi che vengono aggiunti
 
Alto