• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia nascente malformata

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
la mia mini-Phal. dopo circa tre mesi ha perso completamente la sua splendida fioritura. Appena acquistata le ho tolto la "gabbietta" di spugna che avrebbe mantenuto troppo umido un substrato composto da: torba, fibra di cocco e bark. Avevo intenzione di sostituire quel substrato con del nuovo bark ma la pianta ha iniziato a far crescere quella nuova foglia che però si è mostrata da subito "malformata" e in via di essiccazione parziale. Concludo segnalando che appena acquistata la pianta, zuppa di acqua, presentava qualche sporadica radice marcia ed ho fermato il marciume inserendo localmente della cannella. La mini-Phal ha così mantenuto la sua fioritura in buone condizioni anche grazie ad una concimazione mensile.Volevo quindi chiedere se tale malformazione è dovuta alla tossicità della cannella residua oppure ad altro (pesticidi usati nei vivai?), e se è meglio cambiare il substrato o aspettare la crescita completa della nuova foglia già secca.Grazie
20210626_164717.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera,
la mia mini-Phal. dopo circa tre mesi ha perso completamente la sua splendida fioritura. Appena acquistata le ho tolto la "gabbietta" di spugna che avrebbe mantenuto troppo umido un substrato composto da: torba, fibra di cocco e bark. Avevo intenzione di sostituire quel substrato con del nuovo bark ma la pianta ha iniziato a far crescere quella nuova foglia che però si è mostrata da subito "malformata" e in via di essiccazione parziale. Concludo segnalando che appena acquistata la pianta, zuppa di acqua, presentava qualche sporadica radice marcia ed ho fermato il marciume inserendo localmente della cannella. La mini-Phal ha così mantenuto la sua fioritura in buone condizioni anche grazie ad una concimazione mensile.Volevo quindi chiedere se tale malformazione è dovuta alla tossicità della cannella residua oppure ad altro (pesticidi usati nei vivai?), e se è meglio cambiare il substrato o aspettare la crescita completa della nuova foglia già secca.Grazie
Vedi l'allegato 653727
Ne ho una (phal normale, non mini) che mi avevano regalato che ha fatto la stessa cosa: nuova foglia con inizio di quello che sembrava marciume nero, la foglia ha fermato la crescita per un po', il nero é seccato poi ha ripreso la crescita e ora é di grandezza normale.
Io non avevo messo cannella, ma non posso dire nulla riguardo eventuali ormoni somministrati in orchideria.
Fatto sta che il problema é andato via da solo.
Se vedi che il substrato é vecchio, cambialo. Non va a minare la crescita della foglia, anzi, se ne ha bisogno ne gioverà e basta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è successo anche a me, anche a piante vecchie

considerando che faccio poco o niente in quanto a trattamenti e concimazioni (pigrizia personalissima)
ritengo che possa semplicemente essere la risposta alle difficoltà che ha avuto, ma che sta man mano superando

il mio problema è nato sempre da periodi di semi abbandono con annaffiature cumulative a doccia in serretta
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per le delucidazioni.Proverò prossimamente con un rinvaso per controllare meglio le radici e per eliminare il pessimo substrato in cui si trova;esso mi ha indotta ad annaffiarla per micro spruzzatine quotidiane altrimenti, pur avendo tolto la "gabbietta" di spugna, sarebbe rimasta sempre inzuppata.:)
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Sono certa di no,ho avvicinato lo spruzzino a ridosso del substrato posto lontano dal colletto/centro della pianta.Non c'è mai stata acqua diretta sul colletto.Anche oggi sulla foglia malformata c'è della linfa, è come se questa non riuscisse a formare le "vene" per farla scorrere...sarà una foglia "diversamente adatta" alla fotosintesi?!...Grazie
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sono certa di no,ho avvicinato lo spruzzino a ridosso del substrato posto lontano dal colletto/centro della pianta.Non c'è mai stata acqua diretta sul colletto.Anche oggi sulla foglia malformata c'è della linfa, è come se questa non riuscisse a formare le "vene" per farla scorrere...sarà una foglia "diversamente adatta" alla fotosintesi?!...Grazie
Che cosa intendi per linfa? Una sostanza appiccicosa?
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Non ho cocciniglia, non vedo pallini piccoli bianchi in giro...controllo le mie "piccoline"quotidianamente.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Allora é anche possibile che sia solo la classica sostanza zuccherina che può formarsi sulle orchidee, se non vedi cocciniglia stai tranquilla. Però rinvasa, che da come hai descritto quel substrato non mi sembra il posto ideale dove lasciarla..
 
Alto