• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con i brufoli e foglia molle

davids

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia phal ha l'acne, sembra morgan freeman, di sicuro in una delle foglie.
La cosa che mi piace ancora meno è che quella stessa foglia è anche più molle delle altre, non mi convince per nulla.

Che cosa può essere? Devo tagliarla?

Vi allego qualche foto, sarebbe la III che faccio fuori in un anno, voglio redimermi, non voglio più essere un assassino!

La pianta, L'acne, Dove vive
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao e bevenuto :)
servirebbero più informazioni, su come la tieni, annaffiature e condizioni di luce... fai prendere sole diretto alla pianta? In più servirebbe qualche foto del vaso in modo da vedere l'apparato radicale...
 

davids

Aspirante Giardinauta
innanzitutto, grazie per la risposta, che celerità!

Dunque, la pianta, fino a un paio di settimane fa stava in centro al soggiorno, prendendo la luce al mattino dalla finestre della cucina, con la serranda sempre aperta e nel pomeriggio, dalla doppia porta-finestra, con la serranda sollevata fino a metà.

Non era esposta a luce diretta. Ho comprato la pianta a luglio e da allora, l'ho bagnata sempre mettendo il vaso sotto il rubinetto d'acqua corrente, fino a che non si inzuppa completamente la corteccia. Lascio sgocciolare, poi la ripongo nel portavaso.

Da un paio di settimane l'ho spostata insieme alle altre piante, vicino alla finestra, sempre aperta fino a metà, apposta perchè arrivi la luce.

Le macchie sono comparse da poco, non so dire se prima o dopo averla spostata vicino alla finestra.

A distanza di circa 60cm, c'è il calorifero, posto a fianco della finestra, non so se può essere una causa.

Riusciamo a salvarla? da qualche giorno ha anche un bel bocciolo in cima, sta diventando mamma!

Qui le foto alle radici, secche quelle fuori dal vaso, belle carnose quelle dentro.

Radici Secche | Radici interne al vaso

Grazie mille!
 

alcol

Bannato
mah per me non so

forse qualche puntura d'insetto

dici per quelle "bollicine"?

io non farei nulla e vedrei cosa accade
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
a me sembra un po' strettina in quel vaso.... non mi sbilancio oltre però... perchè non credo che la brufolosità sia causata da quello!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche la mia ultima arrivata dev'essere lontana cugina di Morgan Freeman (complimenti per lo humor :)) ma non sembra risentirne, ha anche emesso un signor stelo bello grosso nuovo di zecca.
Se però noti che i brufoli diventano più ampi (qualche cm), molli e semitrasparenti controluce, taglia la foglia (anche solo la parte malata) e non ci pensi più.

Piuttosto, difficile a valutarsi senza il tatto, ma mi sembra un pelino disidratata, con le rughe un po' evidenti... tu stesso dici che la foglia è molle, e ciò di solito accade per marciume radicale o per sete.

Siccome mi sembra che a radici sia messa bene, se fosse mia annaffierei un po' più spesso, ovvero non appena attraverso il vaso tu le veda grigio argentee.
In genere per le annaffiature si preferisce mettere a bagno il vaso per 15 minuti in una bacinella d'acqua piovana o demineralizzata a temp. ambiente con un goccio di fertilizzante diluito il doppio di quanto indicato. Il livello dell'acqua dovrebbe grossomodo coprire il bark, poi si scola bene.
L'acqua corrente non è il massimo per via del calcare, della possibile temperatura sbagliata, del poco tempo a disposizione del bark per inumidirsi a dovere.
:Saluto:
 

marlo

Aspirante Giardinauta
nn preoccuparti possono essere sintomi di disidratazione della pianta o di poca acqua dalle radici troppo grigie argento direi che ha sete immergila in acqua come ti hanno detto sopra e tienile dieci minuti circa(usa acqua piovana o acqua dei condizionatori o della semplice acqua demineralizzata) nn usare acqua corrente vietato assolutamente in primis perke il sunstrato assorbirebbe pokissima acqua secondo poi troppo ricca di calcare e clore che per le phalaenopsis sono un veleno ...se vedi che la cosa continua e si espande a macchia d olio puoi taglaire la foglia anke solo la parte "malata"con forbici disinfettate alla fiamma e cospargi dopo l intervento il taglio con della cannella in polvere che e' un ottimo cicatrizzante...un altra cosa che ti consiglierei di fare togli quel portavaso e quella carta nella quale tieni avvolto il vaso ...le orchidee phal hanno bisogno di luce e di aria anke nelle radici tenerle in un portavaso la condensa potrebbe causare la proliferazione di muffe e malattie fungine o parassitosi.......ma stai tranquillo che risolverai tutto la pinta e' molto bella e sembra sana se volessi preoccuparmi per qualsiasi macchia che vedo sarei impazzito......................se hai bisogno riscrivi ..anzi tienici aggiornati!!!un saluto
 
Alto