• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con 3 labelli ! O_O

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono due mesi che ho questa pianta e non mi ero accorta di un fatto assai curioso. Ci sono alcuni fiori che hanno 3 labelli, sono gli ultimi sbocciati, ed alcuni ne hanno 2, :confuso: Ma è normale?
E' un difetto dei fiori o è proprio una varietà fatta così ? :confuso:

20131.jpg 2013141.jpg

miki00

Giardinauta Senior
di solito le phal come queste vengono chiamate peloriche. penso sia un fattore genetico ed ormai è dinventato normale trovare nei banchi dei supermercati una phal così

crazyangel

Aspirante Giardinauta
di solito le phal come queste vengono chiamate peloriche. penso sia un fattore genetico ed ormai è dinventato normale trovare nei banchi dei supermercati una phal così

Grazie Miki!! non sapevo di questa "mutazione", ho subito googlato e ho trovato piante simili!
Ho letto che potrebbe essere dovuto anche a stress della pianta, però mi sembra strano, visto che la curo come tutte le altre che stanno per rifiorire.
Non comporta alcuna conseguenza quindi?

worchi

Giardinauta
lo stress, se di stress (voluto o meno dal produttore per ottenere un effetto particolare) si tratta se mai potrebbe essere stato provocato prima, non nei due mesi in cui l'hai tu, conta che la fioritura è solo l'apice di un ciclo di vita di all'incirca un anno. Per trattarla valgono le solite regole alla prossima fioritura vedremo se è genetica o altro (quella che avevo io al momento della fioritura casalinga è tornata normale)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
lo stress, se di stress (voluto o meno dal produttore per ottenere un effetto particolare) si tratta se mai potrebbe essere stato provocato prima, non nei due mesi in cui l'hai tu, conta che la fioritura è solo l'apice di un ciclo di vita di all'incirca un anno. Per trattarla valgono le solite regole alla prossima fioritura vedremo se è genetica o altro (quella che avevo io al momento della fioritura casalinga è tornata normale)
Ok grazie! Chissà il prossimo anno cosa mi combinerà allora :)

Alto