• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: chi mi aiuta...?

lobelia

Florello Senior
Non è necessario che il vaso sia trasparente ma se sei alle prime armi con le phal può essere utile per stabilire lo stato delle radici. Puoi riutilizzare lo stesso vaso dopo averlo ben pulito con acqua e varechina e averlo risciacquato molto bene. Appena rinvasata, dopo il trattamento di pulitura delle radici non innaffiarla per una decina di giorni ma usa piccole quantità di acqua che farai scendere solo lungo i bordi interni del vaso in modo che non scorra sopra il colletto che mi pare in condizioni non ottimali. Metti sotto il vaso un contenitore basso con argilla espansa umida, tieni però la base del vaso sollevata con un altro sottovaso capovolto perché il fondo non sia a contatto coll'acqua.
Controlla se le foglie tendono a disidratarsi, nel qual caso, nebulizza con acqua distillata ma sempre e solo la parte esterna, evitando il centro.
 
C

CICIELLE

Guest
Per l'innaffiatura

una volta la settimana la metto sul lavandino e ci faccio scorrere l'acqua, la faccio scolare bene e la rimetto nel portavaso dove in fondo ho messo un pò d'argilla.
Non l'ho mai invece concimata....Che concime devo usare quando hanno fiori e quando hanno solo foglie invece?
Grazie
 

lobelia

Florello Senior
Ti conviene utilizzare sempre un 20-20-20 perché le Phal svolgono spesso attività in contemporanea: emettono nuove radici mentre i boccioli si schiudono, tirano sù rami mentre uno vecchio secca ecc.
Attenta alle diluizioni, sciogline sempre pochissimo. Un grammo/lt è la quantità per le orchidee più anzianotte, per le giovani anche la metà.
Io in genere uso la metà su tutte, perché è sempre meglio un po' di concime in meno che bruciare le radici con i sali residui.
 

aisha

Giardinauta
oddio!!
foglie così le ho viste solo nella phal che ho dimenticato in auto sotto il solleone!!!
io taglierei con un taglierino disinfettato le foglie gialle al colletto, e aspetterei ancora
ma sinceramente se è così dopo dieci gg dal rinvaso non credo ci sia nulla da fare.
mi dispiace
anna
 

zeug49

Florello Senior
via ,via bottigliette rosa ( concime ????), solo quelli specifici per orchidee specializzati...........solo acqua demineralizzata, ma ora credo sia fradicia, quindi dieta per un po'.................
zeug49
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao...forse non è che è qualcosa del rinvaso che è andato storto, ma semplicemente che il marciume era già esteso, e ha continuato ad agire ed espandersi. Avevi trattato con previcur, ecc? se non vedo male, hai lasciato 4 foglie, ma dalla prima foto si vede che una di queste (a sinistra) stava già ingiallendo, probabilmente era già infetta: secondo me avresti dovuto toglierla. Fossi in te ripeterei l'amputazione, pulizia, trattamento, rinvaso ecc. ma in modo davvero spietato! :-D
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi sembra una buona idea quella di franka.

Sicuramente quelle foglione gialle contengono sostanze dannose alla pianta che vengono messe in circolo.

Direi che, oltre a trattare con pevicur (2/3ml X litro) dovresti anche vaporizzarlo quotidianamente per qualche giorno dopo il reinvaso, sperando che la malattia stia lontana dal resto della pianta.

Non aver paura di reinvasare di nuovo: sarà anche uno schock ma sicuramente meglio che non una morte certa!

In bocca al lupo!

Ciao!!!!!!!!
 

aisha

Giardinauta
quoto franka e jonny
io sono sempre restia al trapianto ma effettivamente è il momento del trattamento spietato
in bocca al lupo
 
Alto