• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: chi mi aiuta...?

C

CICIELLE

Guest
Salve,
ho bisogno del vostro aiuto per la mia Phalaenopsis...
Mi è stata regalata a giugno 2006, dopo che ha smesso di fiorire e sono caduti i fiori che aveva si sono seccati anche i 2 rami così che li ho tagliati fin dove erano secchi e cioè a 1 cm dal vaso...
Da quel momento non ha fatto niente:sta bene (ha molta luce e le radici sono belle verdi) anche se una foglia bassa è diventata gialla una sett fa ma come posso farla rifiorire???
Grazie e ciao

http://img244.imageshack.us/img244/1018/img1728tm9.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
basta solo tanta pazienza :)
Ha fatto anche una foglia nuova?
Di solito quando si ingiallisce e si stacca una foglia é perché la pianta sta facendo o ha appena finito di fare una nuova foglia.
Eventualmente potresti dare un po di concime ogni tanto.
Non sono molto esperto, ma da quanto ne so basta diluire il concime ilquido il doppio di quanto indicato sulla confezione per evitare ogni tipo di problema.
Per quanto riguarda la luce ti conviene controllare se ogni tanto riceve un po di sole diretto.
Qualche ora di sole alla mattina (non a mezzogiorno o pomeriggio dato che potrebbe bruciare le foglie) sarebbe perfetto.
Controlla se ha fatto anche nuove radici e sta attento a non annaffiarla troppo. Le orchidee muoiono piú facilmente per marciume che per mancanza d'acqua.
Prima o poi ti fará un nuovo stelo floreale.
Quando vedrai lo stelo crescere dalle un po di concime e vedrai che ti fará fiori bellissimi (attento sempre a non esagerare)
 

desi655

Florello
con le orchidee la parola d'ordine è PAZIENZA....anche le mie stanno ferme per mesi interi e poi piano piano iniziano a fare lo stelo per i fiori...ricordati che le orchidee hanno i loro lunghi cicli di vita,noi dobbiamo solo darle le cure e pazientare...prima o poi ci ripagano dell'attesa!!!Per il resto segui i consigli di marco837 che mi sembrano validi!!
:hands13: :hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Cicielle:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

CICIELLE

Guest
Non riesco ad inserire le foto.....

Come si fa?
Chi mi aiuta?
 

aisha

Giardinauta
Ciao Cicielle,
scusa, ma cosa è quella bottiglietta (?) rosa nel vaso?:astonishe

In quanto alla foglia mi sembra marciume, ma io sono alle prime armi!
Ciao
anna
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta non sta bene.
Dopo l’emissione dei due steli fioriferi, che a rigor di logica dovrebbe essere avvenuta a inizio 2006, non solo non ha emesso altri steli, ma non ha nemmeno emesso altre radici dal colletto. E’ chiaramente una pianta sofferente. La porzione aerea delle radici che s’infilano nel terreno è completamente secca. Questo in genere significa eccesso di sali nel terreno.

La dovresti rinvasare, poi la dovresti fertilizzare correttamente. Ci sono indicazioni al proposito nelle FAQ qui sopra. Tu, finché non hai preso confidenza con la pianta, dimezza ulteriormente le dosi rispetto a quanto indicato nelle stesse FAQ. Ma puoi anche dividere per tre o per quattro, dipende da come annaffi e dalla natura del composto.

La bottiglietta non va bene per le phalaenopsis.

Le foto non permettono di valutare bene la natura dell’ingiallimento, ma potrebbe anche essere fisiologico.

Sul bark in prossimità del colletto si nota qualcosa di appiccicaticcio, catramoso, che sarebbe meglio non ci fosse. Anche a questo potrebbe servire una corretta rinvasatura.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Cicielle!

Primo maggio ha assolutamente ragione!!!

Per Prima Cosa: Quell'innoquo "nutrimento per orchidee" sta trattando la tua phal come una gallina da ingrasso (sempre luce accesa e mangime a volontà) e pian piano la ucciderà!

Le bottigliette rilasciano sempre un'enorme quantità di fertilizzante il quale (nel tuo caso) blocca la crescita delle radici in quanto la pianta non cerca ulteriori sostanze ma le sono superflue già quelle che si trova (questo spiega ma mancanza di radici aeree).

L'ingiallimento potrebbe essere una conseguenza dell'eccessiva concimazione come il seccarsi delle radici.

L'idea di reinvasare di primo maggio la approvo pienamente dato che potresti in questo modo vedere bene la situazione delle radici...

Il resto viene per conseguenza!!!
 
C

CICIELLE

Guest
Scusate ma....

La bottiglietta è solo 2 settimane che l'ho messa sulla pianta...Lei già era così prima (oramai è quasi un anno che è con me!!!).
E se provo a fetilizzarla senza fare il rinvaso? Questa è un'operazione che mi spaventa un pò!!!
Grazie
 

Piper

Maestro Giardinauta
Fertilizzare una pianta sofferente = morte certa

Io rinvaserei subito, ma a differenza di quanto scrive primo maggio, per il fertilizzante aspetterei almeno un mese e poi per un bel po' solo dosi diluitissime!
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao Cicielle, quoto aisha per l'ipotesi di marciume...infatti se l'ingiallimento fosse fisiologico, sarebbe la foglia più vecchia a ingiallire (quella più in basso), mentre dalla foto sembra essere la seconda più vecchia: come se ci fosse stato un problema localizzato proprio su quella foglia (per l'appunto tipo ristagno d'acqua nell'ascella). Anzi, a me sembra che stia ingiallendo anche quella sopra di essa. Il colletto, vicino alla foglia gialla, com'è? Sodo o un po' molliccio? Se fosse marciume, devi intervenire al più presto, rimuovendo le parti non sane (foglie e parti di fusto, radici...), trattando la pianta -credo con previcur. E poi rinvasando in composto nuovo e pulito.
Anche secondo me il concime messo così danneggia la pianta, sarà per orchidee tipo cymbidium, non per piante epifite che non devono avere liquidi permanenti nel substrato; e poi rilascia concime - cioè sali- concentrato solo in un punto -magari bruciando- senza invece raggiungere tutte le altre radici.
 

didol

Aspirante Giardinauta
cosa è quella bottiglietta rosa??????cmq anche io credo sia marciume del colletto....anche a me è morta una volta una phal con lo stesso motivo......e ha perso le foglie pian piano......ciao
 

lobelia

Florello Senior
Il concime goccia a goccia non va bene assolutamente, toglilo in fretta.
La pianta presenta svariati motivi di sofferenza. Il primo l'abbiamo focalizzato: la bottiglietta.
Il secondo: un bark che mi pare piuttosto "arrivato" scuro e spugnoso, veramente inidoneo alla crescita sana.
Il terzo: radici da sistemare, sicuramente se svaserai ne troverai molte mollacciose e vuote e il centro del colletto scuro se nomn nero. Ti consiglio di agire presto, o altro che timore di rinvasare.
Ma che è tutta sta paura? La phal è una pianta come le altre ed io personalmente la amo proprio per le sue incredibili capacità di ripresa dopo traumi pazzeschi!
Si prende la pianta, dopo aver fatto ammollare le radici in una bacinella con acqua distillata appena tiepida, si pulisce dal bark vecchio.
Si pulisce anche la parte radicale lasciando solo radici piene e quelle verdi e s'infila in un vaso nuovo, di dimensioni uguali o poco più grandi dello spazio che le stesse radici residue occupano.
Tenendo la pianta per le foglie si riempie il vaso smuovendolo ogni tanto per far arrivare dappertutto i pezzetti di corteccia.
Ogni taglio va disinfettato con acqua ossigenata o altro.
E' buona abitudine sciogliere una piccolissima quantità di aliette o antifungino contenente fosetylalluminio, nell'acqua che si usa per districare le radici.
Anche il taglierino che si usa per recidere le radici va disinfettato ad ogni taglio.
Se vuoi qualche delucidazione in più chiedi pure, però agisci in fetta e non temere, s'impara sbagliando: non può andar peggio che lasciare tutto com'è e vedere lo stesso morire la pianta senza aver tentato.
Facci sapere: fatti coraggio e rinvasa.
 
Ultima modifica:
C

CICIELLE

Guest
Il vasetto?

Deve essere trasparente come quello originale o anche non?
Posso riutilizzare lo stesso?
Il bark sarebbe corteccia di pino?
Grazie ancora!
 
Alto