• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal.....che profuma

Marzia77

Giardinauta
Ciao
Ieri ho notato una cosa molto strana, almeno x me, inesperta orchidiota!!!
Casualmente, ho annusato una mia phal e.....sorpresa delle sorprese.....PROFUMA!:eek::eek::eek:

Ma una phalaenopsis puo' profumare???:confuso:
Se la risposta è si,non lo sapevo proprio.

Inoltre, sugli steli vicino ai fiori ci sono delle goccioline trasparenti.
E' normale?
Grazie infinite
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Marzia ma se non si hanno risp vuol dire che non lo si sà,vuoi che tutti rispondano "mi disp ma non lo so?" Io avevo letto questo post ma non so cosa dirti perciò non ti ho risp!ciao ciao
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao
Ieri ho notato una cosa molto strana, almeno x me, inesperta orchidiota!!!
Casualmente, ho annusato una mia phal e.....sorpresa delle sorprese.....PROFUMA!:eek::eek::eek:

Ma una phalaenopsis puo' profumare???:confuso:
Se la risposta è si,non lo sapevo proprio.

Inoltre, sugli steli vicino ai fiori ci sono delle goccioline trasparenti.
E' normale?
Grazie infinite

Scusa cara ma nn avevo visto il post...nn ho più internet e mi connetto più di rado!!!!
Cmq tempo fa avevo fatto la tua stessa domanda perchè anche a me era parso che la mia phal profumasse.....la risposta che ricevetti allora è "NO"....sembra che le phal non profumino...forse abbiamo sentito i profumi di Padre Pio...:lol:.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
M achi ha detto che le phal non profumano?
Queste sono solo alcunde di quelle che ho trovato sul sito di nardotto ma ce ne sono molte altre: PHALAENOPSIS VENOSA , PHALAENOPSIS TETRASPIS, PHALAENOPSIS MANNII, PHALAENOPSIS LUEDDEMANIANA e poi c'è la violacea (la mia ha un profumo dolcissimo.
E dato che le normali phal commerciali sono incroci di incroci di incroci di quelle botaniche non vedo perchè non potrebbero profumare :D
 

Marzia77

Giardinauta
No no, non ho sentito il profumo di Padre Pio!!!:lol::lol::lol:
Barbara, sei troppo simpatica!

Continuo a sentirlo e non solo io.....tranquilla, non ho le visioni:D:lol::lol::lol:
Certo, bisogna mettersi col naso dentro, ma ti assicuro ke profuma proprio.

Poi, ha anke quelle goccioline trasparenti...saranno mica le stigmate....ha ha ha ha ha:lol:

A me sembrava strano, xkè le altre non hanno nessun odore.
X questo avevo kiesto a qualcuno del forum.....

Cmq, grazie x la tua risposta
 

artistaviva

Giardinauta
:lol::lol:
M achi ha detto che le phal non profumano?
Queste sono solo alcunde di quelle che ho trovato sul sito di nardotto ma ce ne sono molte altre: PHALAENOPSIS VENOSA , PHALAENOPSIS TETRASPIS, PHALAENOPSIS MANNII, PHALAENOPSIS LUEDDEMANIANA e poi c'è la violacea (la mia ha un profumo dolcissimo.
E dato che le normali phal commerciali sono incroci di incroci di incroci di quelle botaniche non vedo perchè non potrebbero profumare :D


Che bello....pensavo di essere diventata pazza....adesso nn ricordo bene perchè ero nuova del forum allora....ma mi era parso di capire che le razze di orchidee profumate erano altre....e nn la mia povera phal bianca dal labello rosa presa all'ikea...
 

Marzia77

Giardinauta
Scusa Marzia ma se non si hanno risp vuol dire che non lo si sà,vuoi che tutti rispondano "mi disp ma non lo so?" Io avevo letto questo post ma non so cosa dirti perciò non ti ho risp!ciao ciao

Ciao Lore.
Ovviamente, ank'io non rispondo se non lo so.
Ma mi sembra strano che nessuno del forum lo sa....
:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
No no, non ho sentito il profumo di Padre Pio!!!:lol::lol::lol:
Barbara, sei troppo simpatica!

Continuo a sentirlo e non solo io.....tranquilla, non ho le visioni:D:lol::lol::lol:
Certo, bisogna mettersi col naso dentro, ma ti assicuro ke profuma proprio.

Poi, ha anke quelle goccioline trasparenti...saranno mica le stigmate....ha ha ha ha ha:lol:


guarda ti capisco...anche io non facevo altro che ficcare il naso nei fiori....e lo faccio ancora....:lol:....ma quando mi hanno detto che nn profumavano mi sono convinta di avere le visioni!!!!
Però la mia sembrava profumare solo in alcuni momenti della giornata mentre gli facevo il bagnetto....

p.s. mare ha salvato la nostra reputazione....:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il profumo a volte non è costante, si verifica in particolari condizioni, anche la violacea (l'unica phal che ho che profuma) a volte emette un profumo intensissimo, altre volte neanche un briciolo.

Poi ci sono orchdee che profumano solo di notte come le Aerangis, oppure come scrisse qualcuno non ricordo dove e chi, che gli profumavano quando non c'erano ospiti, alla presenza degli ospiti nulla, appenano andavano via riecco il profumo.
Ma questo lo sappiamo un po tutti le orchi in fondo in fondo sono un po str...zette :D
 

Marzia77

Giardinauta
Grazia Marealto.
Sapevo di orchidee che profumano, ma nn pensavo le phal!
La mia l'ho presa all'ikea...quindi non immaginavo assolutamente una cosa del genere!!!
eccola
phalprofumata.jpg

phalprofumata2.jpg
.
Non so che ibrido è, ma sono felice che sia profumata.
Il suo profumo è dolcissimo.

D'ora in poi, infilero' il naso dentro prima di acquistarle:lol::lol::lol:
 

artistaviva

Giardinauta
Marzia è identica alla mia sulla quale avevo sentito il profumo...e anche io l'avevo presa all'ikea come quasi tutte le mie orchi!!!!:D
Quasi sicuramente dovrebbe essere un ibrido...
 

Marzia77

Giardinauta
E la tua che fine ha fatto?
Poverina, non dirmi ke è passata a miglior vita.....:squint:

Come vedi non siamo pazze:storto:
 

artistaviva

Giardinauta
E la tua che fine ha fatto?
Poverina, non dirmi ke è passata a miglior vita.....:squint:

Come vedi non siamo pazze:storto:

:azz:....si...è passata a miglior vita....era la mia prima orchidea...:cry:...però la seconda che ho comprato ad aprile in compenso va a bomba...almeno il suo sacrificio è servito a qualcosa....:lol:

:love_4:
 
Alto