• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea malconcia e strana protuberanza: keiki??

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve amici!
Recentemente una delle mie 9 phal ha fatto fiorire 3 boccioli che mi hanno dato 3 meravigliosi fiori color verde lime. Pian piano ovviamente i fiori sono seccati, sono caduti tutti tranne l'ultimo che sta seccando ma è ancora attaccato alla pianta.
Da qualche giorno ho notato che le foglie della phal hanno perso il loro turgore, sono foglie molto grandi che sono sempre state ben tese verso l'alto ma da alcuni giorni sono completamente afflosciate e hanno perso succulenza, nonostante la pianta sia annaffiata regolarmente.
Oggi, del tutto casualmente, ho notato una strana escrescenza a livello di un nodo dello stelo: non mi sembra un rametto collaterale perché questi spuntano dall'interno del nodo, l'escrescenza che ho notato io invece proviene proprio a livello del nodo ma fuori!
Le mie phal non mi hanno dato mai dei keiki e sono inesperta: potrebbe essere un keiki secondo voi?

Allego due foto: nella prima, vi è la pianta, dove potete notare l'ultimo bocciolo quasi secco del tutto e le foglie completamente afflosciate. Il confronto è facile con le foglie delle altre mie orchidee presenti nella foto.
Nella seconda foto, potete vedere il dettaglio dell'escrescenza.
Cosa ve ne pare??

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Stella

20170510_171838-600x1067.jpg 20170510_171909-800x450.jpg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Potresti mettere una foto del vaso per vedere le radici? Come ti regoli per le annaffiature? Sembra che quella Gemma sullo stelo abbia bucato il nodo per farsi strada verso l'esterno...potrebbe essere un Keiki, ma non sono un'esperta ed è ancora così piccina!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Didina, grazie per la risposta!
Per le annaffiature in genere faccio una volta a settimana e comunque sempre in base al colorito delle radici.
Faccio una foto delle radici e la posto subito.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Sembra che quella Gemma sullo stelo abbia bucato il nodo per farsi strada verso l'esterno...

È proprio questo che mi fa pensare che possa trattarsi di un keiki, anche se sono inesperta al riguardo poiché le mie 9 phal fino ad ora mi hanno regalato foglie, steli e nuovi rametti ma mai keiki.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Dato che ormai la fioritura è finita,potresti pensare di controllare le radici e il colletto rinvasandola, forse quello che affligge le foglie parte da lì. ..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quello è probabilmente un keiki, ma potrebbe essere uno stelo fiorale. Ancora presto per dirlo.
Non si vede bene come sta il substrato, ma alcune radici sono marce. Perciò un rinvaso è necessario.
Da quanti anni non rinvasi? Normalmente si fa ogni 2-3 anni.

Ciao

Carlo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Avevo rinvasato proprio a metà fioritura, circa un mesetto fa, in quanto c'era molto marciume radicale. Ho tolto più della metà delle radici. Ieri dopo aver fatto le foto ho notato anche io altro marciume, ho svasato nuovamente, tolto le altre radici marce e rinvasato in bark nuovo ovviamente non dando acqua. C'erano degli strani puntini bianchi nel bark, erano presenti già all'interno della confezione, quindi non penso c'entri qualcosa.
Quella protuberanza oggi è più grandicella rispetto a ieri.
Voi che siete più esperti di me in fatto di keiki: solitamente i rametti nuovi nascono da dentro il nodo, vero?
Questa protuberanza esce proprio fuori! Ha proprio bucato il nodo da dentro. Fino ad ora tutti i miei rametti sono fuoriusciti da dentro il nodo, questa è la prima volta che vedo qualcosa bucare il nodo e farsi strada attraverso di esso.
Sarebbe bellissimo se si trattasse di un keiki, ho 9 orchidee ma nessuna ne ha mai fatti.
Spero che la pianta si riprenda, tutte le altre stanno benissimo. La pianta ha 3 anni: in genere quanto vive in media un'orchidea?
Vi ringrazio per avermi risposto!
Grazie Didina, grazie Carlo!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Corteccia di pino. Fa parte di un terriccio per orchidee (qui nelle mie zone purtroppo trovo solo questo) che passo al setaccio tenendo solo i pezzetti di corteccia ed eliminando la terra.
 
Alto