• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal che non fiorisce

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da circa 15 giorni mi hanno regalato una phal. Quando è arrivata era in fioritura con alcuni fiori aperti e molti boccioli. Inizialmente, su consiglio del negoziante, l'ho posizionata in un cestino, e bagnata con mezzo bicchiere d'acqua 1 volta a settimana. L'ho messa al centro del tavolo in una stanza ben illuminata anche se non molto vicina alle finestre. Alcuni fiori aperti sono appassiti e i boccioli non si sono aperti se non parzialmente. Sabato ho messo la phal in un portavaso con argilla espansa bagnata ma mi sembra non cambiare nulla. Di che si tratta? cosa posso fare? le radici sembrano abbastanza verdi. Grazie Sara
 

marco837

Florello Senior
Ciao Sara.
Prima di tutto converrebbe postare una foto per farci capire meglio la situazione.

Per le orchidee ci sono comunque 3 punti da tenere in considerazione:
1-Luce: Tantissima, basta che peró non prenda troppo sole diretto specialmente nelle ore piú calde della giornata che potrebbe bruciare le foglie
2-Umiditá: cercare di tenere un buon livello di umiditá ambientale, ed annaffiare l'orchidea possibilmente per immersione quando il substrato é asciutto.
3-Aria: un po di movimento d'aria aiuta a non far marcire ed ammuffire il substrato, e serve a far evaporare l'eventuale acqua in eccesso.

inoltre il cambio di ambiente ed il trasporto potrebbero aver compromesso la fioritura in atto.
Non ti preoccupare, dalle tutto ció di cui hai bisogno, e vedrai che stará benone.

Puoi anche dare un occhiata alle FAQ che sono nel forum. C'é un ottimo ABC su come curare le Phal :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Sara.

Mi sembra che, quello che ti dice Marco sia tutto. Se la pianta non sta soffrendo per qualche motivo (marciume o lungo tempo di siccità), una volta ottenuti i 3 fattori chiave, la tua orchi riprenderà a fiorire in men che non si dica.

Un appunto per la luce: spesso a noi sembra che la stanza sia ben illuminata solo per il fatto che ci vediamo bene. Le piante hanno una diversa concezione di "ben illuminato". Io ti consiglierei di avvicinarle alla finestra il più possibile.

Ciao e In bocca al lupo!!!

:love_4:
 
Alto