• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal, argilla espansa e condensa nel vaso

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ho sistemato le mie phal su un vaso con della argilla espansa (vicine al termosifone perché questo si trova sotto la finestra). Ho notato che si crea della condensa nella parte bassa del vaso. Può essere un fattore negativo nella cura delle mie orchidee?

0008.jpg
 

worchi

Giardinauta
secondo me non è una cosa buona, ti direi di togliere l'argilla, in inverno secondo me fa più male che bene, anche se sotto c'è il termosifone
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che sia positiva l'umidità costante di questa pianta visto e considerato che ha radici scoperte...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che hai una parte con condensa e il resto delle radici asciutte... direi di lasciar perdere l'argilla e bagnare la pianta che ha sete
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non credo sia un problema, tanto alla fine le radici son asciutte :)
Anzi, anche se c'è la condensa innaffia comunque se no le fai morire disidratate :)
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Secondo me va bene così... forse condensa perché c'è il termosifone.. io lascerei così.. o al massimo, come ti hanno suggerito, farei qualche buco, o strisciolina anche sui lati del vaso :rolleyes:
 
Alto