• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis condensa interno vaso

irene83

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
mi chiamo Irene e sono appassionata di orchidee e questa settimana ho acquistato la mia prima orchidea. Si trova all'interno del tradizionale vasetto di plastica trasparente e ho provveduto a farvi alcuni buchi. La pianta si trova solitamente a una temperatura compresa tra 19 e 21 gradi, la luce (non diretta) arriva da sud-est e non ci sono correnti d'aria. L'ho leggermente bagnata alcuni giorni fa a bordo vaso. Ho notato quanto segue: nelle ore diurne c'è pochissima condensa all'interno del vaso, mentre la sera aumenta per diminuire poi progressivamente. Potete spiegarmi questo fenomeno?
Ho letto che non la devo bagnare finché c'è condensa. Mi confermate ciò? Grazie mille.
 

tinaninety

Aspirante Giardinauta
Non guardare la condensa, basati sul colore delle radici per decidere quando bagnare, se sono grigio/argento bagni, sennò no.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, concordo con quanto ti è già stato detto, le phal vanno bagnate per immersione solo quando le radici passano dal verde ad un colore grigio argenteo opaco.
 
Alto