• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal a rischio..

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con una delle mie phal. Un mesetto fa o poco più spruzzai il substrato (cercando di non bagnare foglie). In quel periodo aveva appena emesso i due steli floreali, uno da parte a parte. Dopo una decina di giorni, uno dei due steli ha iniziato ad ammosciarsi, ci ho guardato bene ed alla base era marcito e l'ho tolto. Per cui mi sono detto ' evidentemente un po' d'acqua è finita lì, nonostante sono stato molto attento ed asciugo sempre con scottex (in inverno)...in ogni caso ho l'altro stelo..e vabbè pazienza, la prox volta ci starò ancora più attento'. Bene, passano i giorni ed osservando la phal vedo che la fogliolina centrale che stava crescendo, è strana, molliccia, tocco..e...praticamente mi rimane in mano lei e anche la foglia grande sotto. In sostanza il marciume partito dall'ascella fogliare dove era nato lo stelo, ha lavorato internamente facendomi marcire la punta della pianta. Ho pulito e spruzzato subito un anti fungineo, pare a distanza di una settimana, che si sia bloccato il tutto. Ora la phal sembra debole, lo stelo cqe continua a crescere, ma non ha più una punta!!! Se sopravvive rigermoglierà ai lati? A qualcuno è già successo?
ps: le altre mie 4 phal hanno tutte due steli in crescita più ripartenze floreali dagli steli dell'anno precedente :D. Peccato per questa che tra l'altro era fortissima, aveva fatto un sacco di radici e 3 belle foglie...
Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso....
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
e non usare lo spruzzino in inverno !!!!!...bagnale per immersione senza arrivare al collo del vaso e non spruzzarle mai in inverno !!!!...in estate lo puoi fare perche' l'acqua evapora e comunque va' nebulizzata dall'alto, come una nuvola di vapore non con spruzzi ravvicinati perche' l'acqua si deposita nel colletto e.....adieu !!!!
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! In inverno le bagno pochissimo, sono sempre riuscito a spruzzare il substrato senza intaccare le foglie, ma evidentemente stavolta qualche gocciolina è finita sulla pianta...Cqe speriamo si sia bloccato il tutto e rigermogli presto! :)
Grazie ancora, buona giornata! :)
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Perchè d'inverno per non bagnarle completamente, o cqe per non dargli acqua in abbondanza dato che poi resterebbero bagnate troppo a lungo, preferisco spruzzare il substrato rendendo umido quel che basta per idratarle. In autunno/inverno le bagnerò più abbondantemente una volta ogni 2 mesi circa...Cqe starò molto più attento. Intanto pare che il marciume della phal si sia fermato, lo stelo sta crescendo bene :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
................ stavolta qualche gocciolina è finita sulla pianta...................

non basta che qualche gocciolina sia finita lì per far marcire il tutto

saranno diverse goccioline per diverso tempo e che non sono asciugate tra un spruzzata e l'altra
oppure una batteriosi

speriamo si sia fermato il tutto
se si salva farà qualche keiki o sullo stelo o alla base, o in entrambe le posizioni
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, eh sì spero anche io, volevo vederla fiorita, l'avevo salvata dalle male cure di mia madre, ovvero zero cure, era disidratata e con solo 2 foglie di cui una gialla e questo nel 2010. Nel 2011 ero riuscito a farla riprendere e aveva emesso 3 nuove foglie più da poco gli steli, quindi sarebbe proprio un peccato...Staremo a vedere :)
 
Alto