• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phaedranthus buccinatorius.......

M

marcy

Guest
il fiore somiglia molto al mio ultimo acqisto..la dipladenia. e' la stsa cosa? o famiglia? o vedo male io?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, somiglianza solo superficiale, si tratta di famiglie diverse (Apocynaceae la Dipladenia, Bignoniaceae il Phaedranthus).
Pietro Puccio

taty

Giardinauta Senior
Pietro! Cosa fai? Ci mettiamo a fare il gioco inverso?
Stavo per mettere la foto della pianta per sapere cos'era...e tu mi hai preceduto...

mia mamma l'ha comprata 15 giorni fa...e l'ha messa , nella speranza che arrampichi, in campagna a 650 mt s.l.m. entroterra ligure, in inverno gela, esposizione sud,il sole picchia forte in estate...secondo te ha speranza di sopravvivere?
Lei l'ha messa in piena terra...
ma ...detto tra me e te...se io non ho questo gran pollice verde, mia mamma non ha proprio il pollice!!! :D ...se mi sente!!! Pero' ha un grande entusiasmo...e vorrei prevenirle il dispiacere di non vedere la sua rampicante vivere...

Grazie...Taty

Pietro Puccio

Ciao Taty,
a quanto pare questo rampicante non è poi così dimenticato come credevo....
Se hai letto i precedenti messaggi, le notizie sulla sua resistenza al freddo non sono concordi, sicuramente dovrebbe resistere a temperature di -3°C (e forse -4), penso però che a 650 m le minime potrebbero essere più basse. Ad ogni modo se è esposto a sud, con una buona pacciamatura qualche speranza dovrebbe esserci. Naturalmente il sole non è un problema per una pianta messicana.
Ciao
Pietro

M

Martina C

Guest
E' bellissima, peccato che da me in inverno arriva anche a -10° e morirebbe di sicuro.
Esiste un'altra pianta rampicante bella come questa che resiste alle basse temperature?

Pietro Puccio

Ciao Martina,
purtroppo non ho molta dimestichezza con le tue temperature, ma sicuramente esistono moltissimi bei rampicanti resistenti (le Clematis, per fare un esempio) e frugando nei vivai li troverai certamente.
Pietro

Alto