• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ph

P

pepecubebe

Guest
Abbiate pazienza ma sto imparando, oggi ho controllato il ph della terra nella zona del mio giardino dove ho messo a dimora piante acidofile,
ditemi se sbaglio, ho preso della terra circa 5/6 cm sotto il suolo l'ho mescolata con dell'acqua e dopo una mezz'oretta ho controllato il ph con della cartina tornasole, risultato: ph 8 circa.
Va bene? non dovrebbe essere più basso come valore? devo dire che le piante stanno abbastanza bene non sono al massimo della forma ma sono fiorite a parte una grande azalea che non ha emesso fiori e ha cui sono seccati tre rami, ho provveduto a pacciamare con della torba e ho concimato solo un pochino con del concime granulare specifico.
grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Non so se il metodo che hai usato per la rilevazione del pH del terreno è giusto, comunque ti ricordo che il pH neutro è uguale a 7, inferiore è ACIDO e superiore basico, quindi direi che 8 è tutt'altro che acido... :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
scusa la domanda forse superflua, che acqua hai utilizzato (distillata, di rubinetto)?
Pietro Puccio

P

pepecubebe

Guest
Ciao, per elebar
: conosco i valori di ph acido o basico ma vorrei sapere quanto dovrebbe essere il valore ph ideale per un terreno che ospita piante acidofile ph6/5/4/3....non avendo esperienza in materia non saprei se la pianta "sente" differenze di valore anche di 0,5 ph o meno, per spiegarmi meglio, è sufficente che il terreno abbia un valore di 6,5 per essere acido oppure deve essere almeno ph5? :confused:

Per Pietro Puccio: ho usato acqua di rubinetto, ma oggi ho riprovato usando acqua distillata (non depurata) e provando con tre tipi di cartine tornasole di due marche diverse con scale differenti: 1-10, 1-11, 1-13, devo dire che usando h20 dist. il valore è sceso a ph6 con tutti i tipi di cartina. :eek:
Hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo.

R

RINO

Guest
Allora io ti posso dire che alcuni tipi di piante lo sentono molto bene il valore del Ph, di acidofile io ho sia Camelie sia Rhododenron che Azzalee le quali le coltivo (senza problemi con ph 5,5 5,9) diverso è il discorso per i mirtilli i quali amano un ph 4,5 5,5 e se non li accontenti vanno subito in clorosi, ed anche i Meconopsis non tollerano assolutamente un Ph molto differente , a questo io aggiungo che una corretta misurazione del terreno si fa con un piaccametro da terreno il quale si inserisce nel suolo e ne misura la conduttività , certo questo è quello che io faccio , poi non esiste il sistema "assoluto"
Ciao

ezio

Giardinauta Senior
Alcune piante del mio giardino subiscono un pò di clorosi d'estate, la passiflora e la rosa rugosa. il pH del terreno è 8.
Correggo il terreno con solfato di ferro.

P

pepecubebe

Guest
Grazie a tutti innanzitutto, devo dire a Rino che mi accontento di misurare il ph con la cartina tornasole tanto per avere un'indicazione di massima. :rolleyes:
Ma visto che mi sembri così preparato, ti chiedo quale misurazione devo tenere in considerazione: ph8 con h2o di rubinetto oppure ph6 con h2o distillata? :confused:

Tieni presente che ho soltanto acidofile da fiore (azalee, rododendri e camelie).

Un mio conoscente ex vivaista mi ha detto che lui otteneva ottimi risultati per le acidofile sofferenti pacciamando spesso con torba, può essere? (nel frattempo comunque ho messo torba a volontà tanto mica fa male)

Per Ezio: il solfato di ferro quando e come l'ho dai?

Alto