• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pH terreno

Nyarl

Aspirante Giardinauta
Ho preparato un terriccio per le mie rose facendo una miscela con terra presa nel sottobosco,terriccio universale e un poco di stallatico ben maturo...Analizzando il terriccio cosi composto mi sono accorto che risultava un Ph molto alcalino...Leggendo qua e la ho scoperto che per alzare l'acidità del terreno si possono utilizzare varie sostanze : calce,solfato di alluminio,solfato di ferro,nitrato ammonico,zolfo e torba....Ma in quale qualtità andranno miscelate queste sostanze con il terriccio onde evitare di trovarsi un terreno troppo acido???Poi c'è magari qualche altro modo per correggere il ph??Grazie in anticipo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le rose non sono particolarmente "schizzinose" in merito al pH del terreno; prosperano sia in terreno acido che alcalino. Piuttosto, secondo me la miscela che hai fatto è troppo "leggera", dovresti aggiungere della "normale" terra di campo per appesantirla e permettere alla composta di trattenere più acqua.
 

Nyarl

Aspirante Giardinauta
La miscela che ho adottato è 3 parti di terra di "campo" 2 parti di terriccio universale 1 parte di stallatico....è al 50% già....o forse qualcosa mi sfugge :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh :fifone2: , generalmente con "terra di sottobosco" si intende terriccio leggero, di foglie, non la classica "terra di campo". :rolleyes:
Comunque, se quella che hai usato è la terra di campo, la tua miscela va benissimo così! :D
 

Nyarl

Aspirante Giardinauta
Beh :fifone2: , generalmente con "terra di sottobosco" si intende terriccio leggero, di foglie, non la classica "terra di campo". :rolleyes:
Comunque, se quella che hai usato è la terra di campo, la tua miscela va benissimo così! :D

Non intendevo terriccio di foglie ma solo che l'ho presa in un bosco di querce qua dietro casa mia...E' proprio terra pesante e leggermente argillosa..Vabbè mi sono espresso male ma non si finisce mai di imparare :eek:k07:
 

Nyarl

Aspirante Giardinauta
Ciao, le rose non sono particolarmente "schizzinose" in merito al pH del terreno; prosperano sia in terreno acido che alcalino. Piuttosto, secondo me la miscela che hai fatto è troppo "leggera", dovresti aggiungere della "normale" terra di campo per appesantirla e permettere alla composta di trattenere più acqua.

quindi un ph di 7,8 secondo te va bene per coltivare le rose?io sapevo che si diveva coltivare in ambiente neutro o leggermente acido..:azz:
 
Alto