• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ph terra

francoises

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!
spero che nonostante la nmia prolungata assenza stiate tutti bene (magari qlc non se ne è nemmeno accorto..:cool3:)
volevo fare una domanda a tutti...
ricominciano i lavori in giardino,nonostante le piogge,e vi volevo chiedere se sapevate darmi un consiglio su come posso fare per rendere un terreno da caido a basico e viceversa!!
grazie!!
 

Symius

Giardinauta Senior
Se riguarda l'intero giardino penso sia praticamente impossibile. Anche perchè essendo un sistema aperto, ritornerebbe presto nelle sue condizioni originali.
Aspetta la risposta dei più esperti.
:Saluto:
 

ezio

Giardinauta Senior
Certo è impossibile cambiare la natura di un terreno.
Si può però attenuare l'acidità o basicità con correttivi.
Per rendere un terreno meno acido bisogna aggiungere materiali che contengano calcio
( escludendo il solfato di calcio detto gesso che è acido), come calce o carbonato di calcio o polvere di marmo; per attenuare la basicità bisogna aggiungere solfati di ferro o alluminio, corteccia o aghi di pino.
Prima però bisogna sapere il pH del terreno e che piante si vogliono coltivare , per scegliere le piante che più si adattano al terreno che abbiamo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
premesso che sono operazione da fare solo dopo una attenta analisi del terreno, che riguarda non solo la valutazione del pH in laboratorio, ma anche di tutti i fattori che caratterizzano l'analisi chimico-fisica del terreno.
Come già detto per neutralizzare l'acidità si usano sali di calcio, mentre per aumentare l'acidità si interviene solo con acido solforico, al max sali di zolfo con effetto più lento, come si può immaginare l'eliminazione del calcio dal terreno con acido è alquanto costoso e pericoloso, senza dimenticare che l'effetto si vanifica negli anni. Meglio indirizzarsi a piante idonee a crescere nel terreno in esame, migliorare la struttura del terreno con interventi di altro genere, nei terreni basici l'uso di sostanza organica è da preferirsi.
 
Alto