• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie

R

Rudy78

Guest
é proprio un brutto clima ma inprovvisamente tutte le petunie già bellissime stanno appassendo improvvisamente presentano solo una invasione di piccolissimi moscerini o semrano tali .cosa fare?

A

Attilia

Guest
Per questo problema, io ho adoperato delle pastiglie da interrare della Bayer, hanno fatto morire tutti i maledetti per parecchio tempo, ciao e auguri.

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ciao Attilia,
i miei moscerini, veramente piccoli, che sono sulle surfinie sono bianchi... vanno bene le pastiglie che hai usatu tu??.. ti ricordi il nome??
Grazie
Lucia

alex

Giardinauta Senior
Allora se questi moscerini sono bianchi sono gli Aleurodidi, pian piano a furia di pungere e succhiare decolorano le foglie che assumono un aspetto tutto punteggiato e alla fine si seccano pure! Siccome si annidano sotto alla pagina inferiore delle foglie e sono furbi perchè appena si spruzza un insetticida qualunque, volano via come matti e poi ritonano, quindi gli effetti sono nulli. L'unico sistema è di spruzzare del confidor sciolto in acqua, che è un efficacissimo insetticida sistemico. Cioè viene assorbito dalle foglie ed entra in circolo con la linfa della pianta rimanendo attivo all'interno della stessa per tutta una stagione, quindi basta un intervento soltanto. Così appena arrivano e pungono ci rimangono stecchiti, è ottimo anche contro gli afidi e l'oziorinco. Puoi usarlo anche su altre piante tipo rose o quello che vuoi, l'importanate è vaporizzare di sera e non sotto al sole cosicchè si evitano bruciature fogliari!
Baciotti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le pastiglie si chiamano "Provado Pin" e hanno lo stesso principio attivo del Confidor.

E

espi

Guest
Io ho messo in vaso già da un mesetto delle surfinie comprate piccole e divenute splendide, per finire poi ora ad essere attaccatte da minuscoli moscerini neri, miliardi direi. Un amico giardiniere mi consigliò anni fa di usare come antiparassiti il PIRIMOR, dicendo che è il migliore perchè uccide anche le larve. Qualcuno sa se può anadre bene anche in questo caso ??

B

Blue

Guest
Ciao, scusate l'intromissione.
Sulle mie surfinie (nuove, comprate giovedi' scorso) ,i fiori che dovrebbero essere Viola, sono invece tutti a puntini bianchi.
Ho letto qua e la' che puo' essere dovuto agli afidi, qualcuno puo' confermare?
Io pero', guardando i fiori, non ho trovato traccia di insetti ... devo guardare sotto le foglie? O dove?

Ho anche letto di altri sistemi (piu' caserecci) per sconfiggere gli afidi, tipo spruzzare acqua con il detersivo per i piatti ... qualcuno li ha provati? Funzionano? Non rovinano i fiori?

Grazie
Blue :mad:

A

Attilia

Guest
Il Confidor è della Bayer, l'ho letto su una rivista.

Lucia

Aspirante Giardinauta
per Alex... allora quando vedo che le foglie hanno dei punti chiari sono per i parassiti??? io pensavo fosse mancanza di ferro!!!.. :eek: vedrò di rimediare subito visto che quest'anno sono ancora in tempo.. Grazie mille

Alto