• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento per petunie

valentina

Giardinauta
Magari gli esperti veri mi salteranno addosso, ma con le mie due bellissime petunie appese nel patio avevo un problema fondamentale: anche se hanno il sottovaso che evita la fuoriuscita dell'acqua da sotto, quando fa caldo (non in questi giorni!) se non le bagno almeno 1 volta al giorno, preferibilmente 2, le trovo tutte mosce mosce.
Per giunta, vado spesso via il weekend e quindi morte assicurata anche perchè, se le appendo invece in giardino, dove c'è l'irrigazione automatica, il getto è troppo forte e le dilania.
Beh, mi sono lasciata abbindolare dalla pubblicità e ho comprato uno di quei noti bombolotti di acqua in gel che dovrebbero assicurare acqua per 15 giorni.
L'ho messo nel vaso come da istruzioni, sono partita per 2 giorni e, al mio ritorno, tragedia, petunie praticamente stecchite e secche come non mai. Certo, intorno al bombolotto era umidino, ma non abbastanza per le petunie che graidrebbero una bella annaffiata seria.
per di più, il bombolotto, francamente, è proprio antiestetico così, per non buttarlo, visto che conteneva ancora prodotto, l'ho rovesciato nel vaso e, adesso, con il gel rimasto che ricopre TUTTA la parte superiore è sufficiente che bagni una volta ogni 3 giorni.
Avrò anche scoperto :eek: l'acqua calda, ma funziona!
 

elleboro

Florello
mi sembra strano siano petunie!
E' molto probabile che siano surfinie. Sono talmente esigenti di acqua e concime che io le ho bandite dai miei balconi perchè dovevo continuamente assisterle..
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Le mie petunie prendono acqua al max una volta al giorno e sono in pieno sole quasi tutto il giorno...non hanno un gran bisogno di manutenzione....
ciauz-TRNN
 

pampam

Giardinauta Senior
Se penso alle mie povere surfinie (10 cassette per un totale di 20 piantine) malate di mal bianco, mi parte uno sconforto che non vi potete immaginare.... :(
Sto cercando di combatterlo, dando un funghicida in polvere ma purtroppo le brutte e piovose giornate non mi stanno aiutando.
Voi dite che se le poto drasticamente le aiuterò a riprendersi (malgrado la malattia sono ancora molto ricche di fiori e germogli)?
Non mi voglio dare per sconfitta ma soprattutto non ho voglia di sostituirle con delle nuove.
Ciao :confused:
 
K

kat

Guest
Ciao a tutti, io sono nuova del forum e avevo proprio bisogno di qualcuno che si intendesse di surfinie.
Il mese scorso avevo delle surfinie bellissime, sia fuxia che bianche; non avendo mai avuto quel tipo di piante ho cercato di seguire i consigli di un giardiniere che mi ha raccomandato di annaffiarle a giorni alterni.
Tutto bene fino a un paio di settimane fà quando alcune piante hanno incominciato ad afflosciarsi, non capivo il perchè e dopo pochi giorni sono praticamente morte.
Stavano avendo la stessa sorte anche quelle rimaste, ed un giorno provai a innaffiarle piu' abbondantemente, morale della favola ora sono bellissime quello che non capisco è perchè nel vivaio dove le ho comperate mi hanno detto di darle così poca acqua, non dovrebbero essere loro gli esperti?

Ciao
 
N

nellinho

Guest
Anch'io fino all'altro giorno avevo problemi con le mie surfine, le trovavo un po floscie e bruttine. Da quando invece le bagno ogni giorno con una bottoglia intera d'acqua (1.5 litri), si sono riprese alla grande, in aggiunta ho anche messo quelle fialette di concime per piante fiorite e opla' il gioco e' fatto.
saluti
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche le mie surfinie prima di ammalarsi di muffa bianca erano bellissime, sigh :(
Sai Kat, le surfinie hanno bisogno di molta acqua (1,5 litri al giorno va benissimo, meglio se bagnate di sera), ma anche di tanto concime. Dai il concime in modo costante come indicato sull'etichetta (esistono in commercio concimi specifici per surfinie, altrimenti usa quello per gerani).
Infine per grande disgrazia temono molto l'attacco degli afidi, del mal bianco (quello che hanno preso le mie) e dei ristagni d'acqua nel sottovaso. Elimina costantemente i fiori appassiti e via, il gioco è fatto.
Ciao :D
 
K

kat

Guest
grazie per il consiglio pampam. Io comunque sto usando il concime asso di fiori e mi trovo benissimo e contro gli afidi somministro settimanalmente un anti parassitario.
Ciao ;)
 
Alto