• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie - Surfinie

B

Blue

Guest
ciao a tutti
volevo qualche informazione in piu' su questi fiori.
Da entrambe si possono prelevare i semi?
Vanno concimate? Come le si devono trattare per l'inverno? (potarle, ritirarle, oppure muoiono da sole ...)

grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le Petunia che si coltivano sono il risultato di una lunga serie di incroci, selezioni e reincroci di ibridi iniziata circa 150 anni fa incrociando Petunia axillaris e Petunia integrifolia. Poiché in un secolo e mezzo si sono perse le fila del… discorso, i botanici hanno deciso di chiamare tutti questi discendenti con il nome scientifico Petunia x hybrida e sempre così si chiamano i successivi incroci ed ibridi a partire da questi. La Petunia x hybrida ‘Surfinia’ è una delle circa cento varietà o tipi varietali registrati e deriva dall’incrocio di alcune varietà di Petunia con una specie botanica sudamericana, la Petunia pendula . Questa petunia è stata registrata con il marchio ‘Surfinia’ e la sua fortuna è dovuta in buona parte anche ad un riuscito lancio pubblicitario, ma sempre di Petunia si tratta. Si possono prelevare i semi, ma se si vogliono ottenere piante identiche, devono essere moltiplicate per talea o (come fanno solitamente i produttori) per micropropagazione (in teoria non potrebbero essere riprodotte in alcun modo senza licenza). Le Petunia in natura sono erbacee perenni, ma nei nostri climi vanno trattate come annuali, riseminandole o... ricomprandole.
Ciao
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ottenere nuove piante partendo da un frammento di cellule indifferenziate, tratte dalla pianta che si vuole moltiplicare, coltivandole in provetta su substrati opportuni. Da queste cellule dopo un certo tempo si formano piantine identiche a quella di partenza (clonazione).
Ciao
Pietro Puccio
 
M

micio

Guest
A proposito di petunie avrei una piccola domanda.
Ho notato più volte che le piantine nate da auto-semina, nonostante il fulgore iniziale si esauriscono molto rapidamente, qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie,
Micio
 
Alto