• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie disastrate.

L

Lola1

Guest
A primavera ho piantato delle piccole petunie tre una in ogni vaso attaccato al muro, sono cresciute e diventate belle con tantissimi fiori ora qualche notte fa c'e' stato un violento temporale e da allora sono disastrate le foglie e i boccioli dei nuovi fiori sono "bruciati" come posso fare, fioriscono fino in autunno giusto? o sono perenni? per il momento ho cercato di pulirle il piu' possibile e concimate con concime per piante da fiore grazie a chi puo' darmiqualche consiglio..
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
A me è successo l'anno scorso. Dopo un violento temporale con grandine sono stata lì lì per buttarle in pattumiera, poi invece ho deciso per un taglio drastico. C'è voluta un pò di pazienza ma si sono riprese bene e hanno fiorito fino ai primi freddi.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche le mie surfinie sono disastrate. Alune si sono seccate del tutto nonostante avessero sempre acqua a disposizione...infatti l'edera che si trova nello stesso vaso sta benissimo nonostante sia in pieno sole...non so spiegarmi come mai! E mi sono anche accorta che come piante sono abbastanza impegniative anche se molto belle....a tal proposito qualcuno saprebbe indicarmi qualche fiore, possibilmente ricadente, da potere mettere nelle cassette sul balcone che sopporti bene il sole dalla mattina alle 16 e che non sia così tanto impegnativo come le petunie/surfinie???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... gerani ricadenti, alias gerani edera o parigini .......
 
A

annaroma

Guest
penso che la mia esperienza possa dar coraggio a chi ha un problema di "petunie disastrate"...
prima di partire per le ferie ho dato per morta una petunia completamente rinsecchita, senza più foglie, neanche un germoglio verde. L'ho messa assieme ai vasi vuoti, dove tengo gli attrezzi. E' rimasta li' per un mese, senza acqua,... ma al ritorno delle ferie l'ho ritrovata come nuova, verde e fiorita. MIRACOLO! Basta una radice buona per farla rinascere.
Ora ha un po' di parassiti, ma il peggio è passato!
Anch'io sono curiosa: è perenne o annuale?
 

ciaseta

Florello Senior
io è solo da poco che mi dedico alle piante e ho sempre tenuto gerani e surfinie, ma sulla surfinia devo dire che dà tanta soddisfazione e secondo me non è una pianta difficile: l'importante è non farle mancare mai acqua e concime (a differenza del geranio mal tollera la siccità) e togliere i fiori avvizziti. Quando in estate inoltrata e noto che le mie surfinie sono un pò "scariche" oppure hanno sofferto per la mia assenza taglio i rami circa della metà, e poi riprendono a fare tanti fiori.
Spero di essere stata d'aiuto
 

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto la stessa cosa con le mie surfinie, al ritorno dalle vacanze le ho potate tutte in maniera drastica e, a distanza di circa 15 giorni stanno ricrescendo come per miracolo!!! Le avevo date ormai per spacciate ed invece eccole di nuovo rifiorire!!! Speriamo che duri anche il bel tempo, di sicuro questo tepore le aiuta a ricrescere.
Ciao ;)
 

ciaseta

Florello Senior
per ccTy:
se tu volessi comunque provare qualcosa di nuovo, ho letto che il bidens dovrebbe dare pochi problemi. dovrebbe essere ricadente con fiori gialli per tutta la bella stagione.
penso che la prossima primavera proverò, ma nel frattempo se qualcuno ne sapesse qualcosa in + apprezzerei molto ulteriori info.
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
 

ciaseta

Florello Senior
ooops! dimenticavo!
mi piacerebbe metterli nel mio balcone a sud, però non c'è possibilità di ombra per tutta la giornata, e in più tira il vento del mare: qualcuno mi sa dire se il bidens può aversene a male???? :confused: :confused: :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, il bidens l'avevo messo l'anno scorso con i parigini però messo com'era al sole fioriva poco, pensando che fosse dovuto al fatto che era messo con i parigini, quest'anno l'ho messo da solo ............ ed è seccato tutto, al vivaio dove l'ho comprato hanno detto che si era ammalato di un fungo.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Il bidens non sembra male...magari proverò anche io con una piantina l'anno prossimo...
CIAO
 
Alto