• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie malate

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Salve.
stamattina ho notato che le foglie delle mie petunie sono piene di macchie bianche.
che fare?
Grazie, Andrea.

kttrina

Aspirante Giardinauta
macchie bianche tipo polverina sopra? anche la salvia di mia nonna è così, credo che sia una muffa tipo oidio e sono un po' preoccupata perchè a parte togliere le foglie malate non voglio spruzzare veleni su una panta che poi mangerò.

nel tuo caso forse è più semplice, elimina tutti gli steli infetti, e magari qualciuno ti indica un antifungino. so che lo zolfo è indicato per l'oidio ed è antifungino.

Bonsy

Aspirante Giardinauta
No, non si tratta di una polverina, proprio la fogli sembra essere maculata, come se fosse il suo colore!

pieracd

Guru Giardinauta
io fossi in te taclierei, tanto poi rivìbuttano, è vero che per un po' stai senza pianta, ma eviti veleni e lei si rinvigorisce. Inoltre, dicono che dopo la prima fioritura le petunie e le surfinie dovrebbero essere potate drasticamente, quindi .... :eek:k07:

kttrina

Aspirante Giardinauta
davvero piera? ottima cosa.
è per questo allora che la mia è un po' patita, ha gli steli lunghi e caccia pochi fiori
:)

pieracd

Guru Giardinauta
già, se hai il coraggio di chiudere gli occhi, e tagliare anche quei pochi rami con fiori, poi sarai ricompensata :D

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto subito che fino ad un mese fa non avevo mai avuto neanche un fiorellino piccolo piccolo, ma ora che ho comprato casa con giardino e balcone mi sono buttata a capofitto in questo mondo e, circa le surfinie vi posso dire che, ne avevo presa una, rosa porpora che avevo messa esposta a sud in pieno sole: dopo 5 giorni era completamente lessa, sembrava un panino con l'insalata scaldato nel microonde, mi faceva una pena infinita, ma siccome almeno 1 fiore sembrava ancora vivo o tagliato via tutti quelli senza speranza, ho risparmiato quelli che mi ispiravano fiducia e la ho spostata sul davanti dove ha il sole solo fin sulle 11.30-12.00 del mattino, l'ho innaffiata bene e le ho dato un bel po' dei fondi di caffè della moka ... non ci crederete ma in una settimana è praticamente resuscitata, fiori vivi e brillanti e struttura poderosa ... mi è sembrata una cosa incredibile perchè da quando ho cominciato questa mia avventura ne ho combinate di tutti i colori...sono riuscita addirittura ad uccidere una torenia in soli 3gg, dico 3, incredibile, perciò quando ho visto resuscitare la surfinia, non so come descrivervi la gioia ....

Bonsy non aver paura, segui il consiglio di Piera, taglia taglia!

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Quindi dite di tagliare i rami infetti?
Ma se la malattia c'è, non è che poi ricompare comunque? :baf:

Alto