Ciao a tutti,
premetto subito che fino ad un mese fa non avevo mai avuto neanche un fiorellino piccolo piccolo, ma ora che ho comprato casa con giardino e balcone mi sono buttata a capofitto in questo mondo e, circa le surfinie vi posso dire che, ne avevo presa una, rosa porpora che avevo messa esposta a sud in pieno sole: dopo 5 giorni era completamente lessa, sembrava un panino con l'insalata scaldato nel microonde, mi faceva una pena infinita, ma siccome almeno 1 fiore sembrava ancora vivo o tagliato via tutti quelli senza speranza, ho risparmiato quelli che mi ispiravano fiducia e la ho spostata sul davanti dove ha il sole solo fin sulle 11.30-12.00 del mattino, l'ho innaffiata bene e le ho dato un bel po' dei fondi di caffè della moka ... non ci crederete ma in una settimana è praticamente resuscitata, fiori vivi e brillanti e struttura poderosa ... mi è sembrata una cosa incredibile perchè da quando ho cominciato questa mia avventura ne ho combinate di tutti i colori...sono riuscita addirittura ad uccidere una torenia in soli 3gg, dico 3, incredibile, perciò quando ho visto resuscitare la surfinia, non so come descrivervi la gioia ....
Bonsy non aver paura, segui il consiglio di Piera, taglia taglia!