• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine nate dalla semina delle surfinie

aulenta

Giardinauta
Salve,

ho spesso letto che quando si seminano le surfinie, le piante prodotte non saranno identiche alla pianta madre ma di vari colori e caratteristiche leggermente differenti, questo perchè le surfinie sono il risultato di varie ibridazioni. Però con le piante da me seminate (o meglio, nate spontaneamente alla base della pianta madre e poi trapiantate da me alla base di altre piante, in modo che riparate superassero l'inverno) hanno tutte i fiori rosa (alcune appena appena più pallido, altre appena più accesso, ma sempre lo stesso colore con tonalità molto simili). :confuso: Le piantine da voi ottenute che colori hanno e quanto sono simili o dissimili dalle piante madri?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
Salve,

ho spesso letto che quando si seminano le surfinie, le piante prodotte non saranno identiche alla pianta madre ma di vari colori e caratteristiche leggermente differenti, questo perchè le surfinie sono il risultato di varie ibridazioni. Però con le piante da me seminate (o meglio, nate spontaneamente alla base della pianta madre e poi trapiantate da me alla base di altre piante, in modo che riparate superassero l'inverno) hanno tutte i fiori rosa (alcune appena appena più pallido, altre appena più accesso, ma sempre lo stesso colore con tonalità molto simili). :confuso: Le piantine da voi ottenute che colori hanno e quanto sono simili o dissimili dalle piante madri?

bhe, prima di tutto, non è detto che perforza non siano uguali alla pianta madre, dipende da vari fattori:

1) Il numero di varietà presenti nella zona (giardini vicini compresi) e quindi fonti di incroci naturali.

2) La resistenza genetica di certi caratteri, come il colore è data dalla storia genetica di ogni varietà, alcuni tratti genetici possono diventare più persistenti di altri e e quindi magari i fiori sono tutti rosa, ma foglie , lunghezza degli internodi e altre cose possono cambiare, spesso certe differenze sfuggono all'occhio del non botanico di professione e altre sono del tutto invisibili a occhio nudo.

3) è possibile ottenre una pianta ricadente da qualsiasi petunia semplicemente controllando le condizioni di crescita (temperatura luce) le surfinie sono solo ibridi più sensibili di altri a tali manipolazioni.

in definitiva è solo difficile determinare se sarà uguale alla madre o no, ma in genere ci sono ottime probabilità che succeda almeno in apparenza.

per rispondere alla tua domanda, io ho ottenuto di tutto sia piante simili che completamente diverse, in particolare quelle bianche con anello viola che ho poi ripotodotto per talea per non perdere la curiosa caratteristica.

saluti Fax
 

aulenta

Giardinauta
il fatto è che speravo di averne di colori vari, invece confermo che sono diverse come struttura, foglie, internodi...ma il colore è sempre quello. :( Per carità, è carino ma per me era come quando apri le uova di pasqua e...trovi la stessa sorpresa in tutte! :D
Va beh, ce ne sono un altro paio piccoline senza fiori, confido il loro.
Riguardo alla madre...è incerta, perchè sono nate poco distanti da un gruppo di surfinie viola screziato e fucsia acceso. Cmq il rosa delle figlie è molto tenue e delicato, davvero gradevole.

P.S. grazie, le sai proprio tutte :)
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
ciao, anche io sono impaziente di vedere come usciranno le piantine di surfinia che sono nate spontaneamente in un vaso di mia mamma.
per me sarà veramente una sorpresa perchè la mamma non si ricorda di che colore era la mamma.:martello:

io però vi chiedo una cosa? più di tanto il colore non mi interessa, ma vorrei sapere come sarà la fioritura... mi spego meglio, essendo piantine nate spontaneamente, che quindi non hanno subito nessuna forzatura, saranno in grado di produrre una fioritura abbondante o di solito risultano più scarne delle piante madri?

ve lo chiedo perchè per ora ne ho trapiantate 4 nel apposito terriccio, e si sono più che raddoppiate, ma ne almeno altre 10 ... e non so se vale la pena trapiantare anche quelle visto checomunque ho problemi di spazio.:confuso:
 
Alto