• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie e inverno

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho delle petunie (o surfinie non ho mai capito la differenza :confused: ) ancora fiorite e bellissime. Siccome è il primo anno che le tengo e mi hanno dato così tante soddisfazioni, mi chiedevo: nessuno di voi -possibilmente con un clima simile al mio- le ha mai tenute oltre l'inverno?
Cioè: è possibile farle arrivare fino all'anno prossimo? Come?
Grazie a tutti
Fede
 

taty

Giardinauta Senior
Questa si che è una bella domanda, anch'io ho delle surfine di vario tipo...bianche, rosa, e ti posso dire cos'ho fatto io: le ho tagliate un bel po'...per rinforzarle e poi le ho messe in uno sgabuzzino dove gli arriva cmque luce, nelle giornate di sole...le tiro fuori e le metto nella zona piu' soleggiata, fin ora sembrano aver gradtio. Se pero' ho sbagliato qualcuno me lo dica eh...
e poi ho un tipo di surfinie diversa dalle altre, è azzurra, con delle foglie molto resistenti....che è ancora in piena fioritura...se di notte fa tanto freddo la metto al riparo....
Il mio clima è molto simile al tuo...conosco benissimo Carpi ho dei carissimi amici...!
Ciao ciao...e aspettiamo consigli
Taty

[ 19.11.2003, 09:01: Messaggio scritto da: tatobeso ]
 
A

ALBERTO

Guest
Anch'io ho lo stesso problema. Ho ridotto le radici della surfinia, ho ridotto tutti i rami e l'ho messa in un vaso con terriccio nuovo e riposta in una serra fredda che ho costruito sul terrazzo. Nonostante il tempo (abito a Novara) ho notato nuove foglie ed un fiore !!
Penso che così possa superare l'inverno.
Ciao, Alberto
 
A

Attilia

Guest
Ciao,io le surfinie sono riuscita a tenerle l'altro inverno in serra fredda. A primavera le ho riconcimate e loro hanno ricominciato a vegetaree rifiorire. Non erano vigorose come l'anno prima, ma è stata una soddisfazione. A dimenticavo, prima di ritirale in serra le ho tagliate a 10 cm. Ciao a tutti.
 
Alto