• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie...che Stress

Oleander

Guru Giardinauta
pollice nero ha scritto:
ecco l'altro vaso.
sono grandi uguali o sbaglio ????
intanto io metterei una sola piantina per vaso al centro per farla crescere armoniosa direzionando i rametti che fà ... come detto ieri prepara di nuovo il vaso sostituendo la terra che potrebbe avere dei batteri che ti ciucciano le radici !
 
P

pollice nero

Guest
Oleander ha scritto:
sono grandi uguali o sbaglio ????
intanto io metterei una sola piantina per vaso al centro per farla crescere armoniosa direzionando i rametti che fà ... come detto ieri prepara di nuovo il vaso sostituendo la terra che potrebbe avere dei batteri che ti ciucciano le radici !

no quello delle piante morte è grande quasi il doppio. Comuque sabato mi dedicherò al giardinaggio, tanto non credo che ormai riuscirò a salvarle. Adesso ce ne erano 4 ne metterò solo 2 e vediamo che succede.
grazie ancora.
vado a lavorare...buona giornata
 

pampam

Giardinauta Senior
Oleander ma quante surfinie hai? Quanto ti ci vuole per bagnarle???? Serate intere!!!! Comunque molto belle... :hands13:

Pollice nero, mi dispiace per quel vaso!!! Una tragedia... :cry: Concordo con Oleander, meno petunie metti nel vaso meglio crescono!!! E poi bagnale costantemente ogni giorno, non badare alla quantità di acqua da darle, nel senso, ti regoli tu, quando esce dal sottovaso vuol dire che hai innaffiato abbastanza. Ed inoltre concimale una volta alla settimana con concime specifico o, in alternativa, per piante fiorite.
Speriamo bene.... :storto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
ok, i miei vasi sono da 40 cm. e hanno iniziato con due rametti... uno a sinistra e l'altro a destra.... e un paio di mesi...

mi sembra di capire che forse le tue non prendono moltisimo sole ????
questo sicuramente rallenta e diminhisce la crescita e la fioritura

ciao e buon lavoro per oggi e per sabato
 

Oleander

Guru Giardinauta
Oleander ma quante surfinie hai? Quanto ti ci vuole per bagnarle???? Serate intere!!!! Comunque molto belle... :hands13:
sono venti vasi.....venti minuti per bagnarle... attrezzo pompa con pistola a getto soaker (cascata d'acqua)... primo passaggio da vaso 1 a 20.... intertempo 15 minuti...:D secondo passaggio con terra già umida da 1 a 20 ultimi cinque minuti (se proprio voglio fare attenzione a non bagnare fiori e foglie) :food: ... se a tavola ho bevuto un bicchiere di troppo ... tutta l'operazione si svolge in 5 minuti !!!!:martello:
 

celeste

Giardinauta Senior
pollice nero ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto di ieri.
HO fotografato vasi e fiori tanto per dare un'idea ad Oleander della grandezza dei vasi. Il primo è il vasetto fatto da me come mi aveva detto il fioraio e mi sembra che stiano bene.
Il secondo (il mio grande cruccio) è il vaso che mi ha fatto il vivaista e quelle che vedi sono le quarte petunie che ci muoiono dentro.
Ma queste stanno benissimo! Io prenderei l'altro vaso butterei tutto, laverei molto bene, magari anche con un po' di varechina, e ricomincerei da capo. Se fai come hai fatto con questo non dovresti avere problemi.
 

Isotta

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Ma queste stanno benissimo! Io prenderei l'altro vaso butterei tutto, laverei molto bene, magari anche con un po' di varechina, e ricomincerei da capo. Se fai come hai fatto con questo non dovresti avere problemi.
quoto per questa soluzione!
wink.gif
 

molly

Aspirante Giardinauta
petunia spelacchiata

ciao a tutti!! :hands13: E' un po' che non passo da queste parti, oggi però ho trovato un po' di tempo...
Le surfinie!! Proprio ieri sera stavo guardando due paintine che ho messo i primi di maggio e che sono resciute un bel po' meritandosi l'appellativo di piante. Una delle due però sta cominciando a "spelacchiarsi" (perchè poi visto che sono gemelline:confused: ). Per un attimo ho pensato di poterla poi mi sono venuti i brividi.:fifone2: Però sentendo voi potrebbe essere un buon rimedio. E se domani faccio una foto e ve la posto, mi date un consiglio?:embarrass
 

Oleander

Guru Giardinauta
molly ha scritto:
ciao a tutti!! :hands13: E' un po' che non passo da queste parti, oggi però ho trovato un po' di tempo...
Le surfinie!! Proprio ieri sera stavo guardando due paintine che ho messo i primi di maggio e che sono resciute un bel po' meritandosi l'appellativo di piante. Una delle due però sta cominciando a "spelacchiarsi" (perchè poi visto che sono gemelline:confused: ). Per un attimo ho pensato di poterla poi mi sono venuti i brividi.:fifone2: Però sentendo voi potrebbe essere un buon rimedio. E se domani faccio una foto e ve la posto, mi date un consiglio?:embarrass
se devi potarla .... più aspetti e peggio è.... siamo quasi ad agosto adesso....
e poi potala poco.... accorcia solo i rami più lunghi
 
Alto