• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie marce e friori che cadono. poca o troppa acqua?

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sono una inespertissima Giardinauta! adoro i fiori ma ho una scarsissima capacità di farli durare a lungo. per cui ho deciso di iniziare piano piano e di beneficiare dell'aiuto e dei consigli di chi è piu esperto di me!
ho comprato 1 settimana una orchidea Phalaenopsis, gia fiorita, bianca, molto bella e in perfetta salute. non ho idea da quanti giorni fosse fiorita. L'ho sistemata a circa 1 metro e mezzo dalla finestra, riceve luce del sole la mattina, poi il pomeriggio il sole gira dalla parte opposta della casa. ovviamente al momento (vista la stagione) in casa ho circa 25/27 gradi, non abbiamo condizionatore. il giorno dopo averla comprata ho messo dell'acqua nel vaso, non da sopra, in modo che fosse la pianta a prenderne quanta ne aveva bisogno. Le foglie piu grosse alla base della pianta sono come quando l'ho comprata, una piccola fogliolina attaccata alle radici invece sta da un paio di gg diventando gialla! ho pensato per la troppa acqua. poi pero noto che il primo fiore partendo dal basso sta iniziando ad afflosciarsi, senza cambiare colore, ma solo ha perso forza e turgore. Allora ho pensato che invece fosse la poca acqua. Insomma... poca o troppa... non so cosa fare. Ho scommesso con me stessa che non la farò morire, è cosi bella che voglio cercare di farcela questa volta! )
ho bisogno di un consiglio! AH.. DIMENTICAVO, non ho pensato di dire che io ho dato alla pianta acqua del rubinetto, la mia è abbastanza "dura".. non vorrei possa essere quello! grazie a tutti della pazienza...
 

mario87

Maestro Giardinauta
se la foglia è solo gialla non marcia ed è una di quelle che si trova più in basso allora è normalissimo è il ricambio naturale perde quelle vecchie e ne spuntano di nuove, per il fiore anche quello normalissimo durano molto però prima o poi cadono iniziando a raggrinzire e a chiudersi, per le annaffiature meglio evitare di lasciare acqua stagnante a contatto con le radici altrimenti ti marciscono in breve, io uso quella del condizionatore quella del rubinetto è troppo ricca di calcare ( almeno la mia) e per l'esposizione cerca di evitare il sole diretto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuta!

prima cosa. l'acqua è dura ok ma non fa danni in così poco tempo.

sarebbe utile una foto, e poi i tecnici saranno più precisi di me.

in ogni caso se è la foglia più bassa ad ingiallire potrebbe essere normale, idem se è il fiore più basso ad appassire, potrebbe essere aperto da molto.

per quanto riguarda poca o troppa acqua, se ce l'hai da una settimana non dovresti averla bagnata più di una volta,
aspetta sempre che le radici nel vaso, che di solito trasparente, diventino da varde a grigio, e non deve mai rimanere acqua nel sottovaso, nel dubbio meglio meno che troppa.

per informazioni più complete se leggi le faq all'inizio di questa sezione trovi tutto per la cura delle phal.

metti le foto appena riesci così gli esperti potranno valutare e ti daranno dei consigli specifici

ancora benvenuta!
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi per la rapidissima risposta.
sono confortata... non sto uccidendo la mia orchidea...vi terrò aggiornati.
:hands13:
a presto
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao compaesana (anche io sono di busto arsizio!), benvenuta! :)

come già ti hanno detto mario e spulky l'ingiallimento della foglia e la caduta dei fiori sono eventi normali per una phalaenopsis, e sicuramente non è l'acqua di busto arsizio che sta rovinando la tua orchidea.... certamente è meglio usare acqua piovana o demineralizzata, tuttavia pensa che la mia prima orchidea l'ho dissetata per ben 3 anni con acqua di rubinetto ed è sempre rifiorita splendidamente...

io le mie orchidee le bagno per immersione cioè immergo il vaso in una bacinella piena d'acqua, lascio a "puccia" per circa 15 minuti, poi tolgo la pianta dall'acqua e lascio che tutta l'acqua scoli via: in questo modo il bark (la corteccia in cui sono a dimora) si inumidisce bene e nel vaso non rimangono ristagni d'acqua dannosi: occhio che nella fase di immersione l'acqua non superi il colletto, cioè la zona di attaccatura delle foglie.

Se ci fai vedere una foto della tua piccina noi siamo molto contenti!

...E mi raccomando, fra un mesetto comprale una sorellina, così non si sente sola!

A presto! :flower::flower::flower::flower::flower:
 
Alto