• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie marce e friori che cadono. poca o troppa acqua?

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sono una inespertissima Giardinauta! adoro i fiori ma ho una scarsissima capacità di farli durare a lungo. per cui ho deciso di iniziare piano piano e di beneficiare dell'aiuto e dei consigli di chi è piu esperto di me!
ho comprato 1 settimana una orchidea Phalaenopsis, gia fiorita, bianca, molto bella e in perfetta salute. non ho idea da quanti giorni fosse fiorita. L'ho sistemata a circa 1 metro e mezzo dalla finestra, riceve luce del sole la mattina, poi il pomeriggio il sole gira dalla parte opposta della casa. ovviamente al momento (vista la stagione) in casa ho circa 25/27 gradi, non abbiamo condizionatore. il giorno dopo averla comprata ho messo dell'acqua nel vaso, non da sopra, in modo che fosse la pianta a prenderne quanta ne aveva bisogno. Le foglie piu grosse alla base della pianta sono come quando l'ho comprata, una piccola fogliolina attaccata alle radici invece sta da un paio di gg diventando gialla! ho pensato per la troppa acqua. poi pero noto che il primo fiore partendo dal basso sta iniziando ad afflosciarsi, senza cambiare colore, ma solo ha perso forza e turgore. Allora ho pensato che invece fosse la poca acqua. Insomma... poca o troppa... non so cosa fare. Ho scommesso con me stessa che non la farò morire, è cosi bella che voglio cercare di farcela questa volta! )