• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesto alle ortiche

Piper

Maestro Giardinauta
Se il vostro pollice non è dei più verdi, e nei vostri vasi anziché fiori crescono ortiche... ecco un'idea da provare.
Letta su un sito di cucina, mai provata personalmente, però è così poco impegnativa sia in termini di tempo che di ingredienti, che si può benissimo rischiare.

Frullare le foglioline di un mazzetto di ortiche (strappateli con i guanti poi una volta lavati e asciugati non pungono più), insieme a un cucchiaio di pinoli tostati, mezzo spicchio d’aglio, un cucchiaio di succo di limone, una presa di sale grosso e un pezzettino di parmigiano. Aggiungere un bel po’ di olio evo, quanto basta per ottenere un pesto non troppo pastoso.
Utilizzi: il pesto di ortiche (che fra l’altro è ricco di ferro e calcio) è buonissimo, usatelo laddove vi pare, ottimo sulle patate bollite a mo’ di insalata, sugli gnocchi, nelle zuppe di radici (carote, patate dolci, topinambur…) e volendo persino negli spaghetti con le vongole (visto che le ortiche hanno quel sapore un po’ fra gli spinaci e le alghe… :)
 

paoletta121

Aspirante Giardinauta
In questo periodo ne crescono molte e sono anche tenere.. io le raccolgo con i guanti e una volta all'aria non pungono più!! Le lavo bene e le conservo nei sacchetti che poi congelo e uso come una normale verdura!!
Ho trovato tante ricette su un ricettario che avevo preso su ebay annunci ma questa del pesto non c'era!!
Proverò anche questa visto le proprietà rinfrescanti e dato che a casa mia spesso per velocità facciamo la pasta al pesto.
 

rondinella

Giardinauta
aspetta... in che senso una volta all'aria non pungono più?
anche da me stanno iniziando a rinascere... ma ho troppa paura di forarmi la lingua...
 
Alto