• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano

R

robertomi

Guest
Ho fatto una pazzia! Ho comprato un pesco nano (qualche mese fa) e adesso è pieno di piccoli frutti. E' giusto diradare i frutti? O è meglio lasciare tutto com'è?

Grazie per le informazioni.

[ 15.05.2004, 01:15: Messaggio scritto da: robertomi ]
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho un pesco noce nano da due anni in un vaso da 50 cm; io di solito tolgo quei frutti non molto sviluppati rispetto a gli altri,ho comunque notato che se lasci molti i frutti crescono poco (se in vaso)io quest'anno ne ho tenuti circa una decina .
ciao
 
R

robertomi

Guest
Ho eliminato alcuni frutti più piccoli ma in ogni caso, ne sono rimasti circa 20 su due rami e 15 su un terzo... E sono tutti, all'incirca, della stessa dimensione cioè poco più di una nocciola. A me sembrano tanti, che ne dite?
Il mio è un pesco nano percoca a pasta gialla...

Eccolo qui:
IMGP1360.jpg
 
A

Alessandro2

Guest
E' giusto e doveroso diradare i frutti anche se è una pratica molto...antipatica. Tieni presente che se non lo fai ti ritrovi con frutti piccoli e di cattiva qualità senza parlare del pericolo dell'alternanza di produzione.
I frutti che hai lasciato sono ancora troppi: ti conviene aspettare i primi di giugno quando sia avvenuta la cascola naturale e poi provvedere. Hai comunque tempo a farlo finchè il nocciolo (o drupa che dir si voglia) non sia indurito ovvero finchè lo puoi tagliare con le forbici.
Nella nettarina la cascola è maggiore per cui è prudente aspettare oltre la prima settimana di giugno ed avere una mano un pò più leggera.
Ricordati di praticare un pò di potatura verde a fine giugno per far prendere aria e luce ai frutti.
Ciao
Ale
 
R

robertomi

Guest
Come mi era stato scritto mi accingo a fare un po' di potatura verde al mio pesco...

Mi sapete dire come si fa?

Grazie mille.

Ciao. Roberto.

[ 01.07.2004, 11:06: Messaggio scritto da: robertomi ]
 
Alto