• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano

Sisi90

Aspirante Giardinauta
Mi potete dare delle dritte, ho comprato un pesco nano, un paio di mesi fa piantato nord giardino, è sempre uguale tante foglie, ma nessun fiore è normale? Devo aspettare qualche anno che faccia qualcosa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi potete dare delle dritte, ho comprato un pesco nano, un paio di mesi fa piantato nord giardino, è sempre uguale tante foglie, ma nessun fiore è normale? Devo aspettare qualche anno che faccia qualcosa?
Il pesco ama il sole. Non ti ricordi se, quando lo hai comperato, aveva i fruttini? Sennò fiorirà il prox anno ma devi metterlo al sole.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
In generale le piante il primo anno tendono a non fiorire a causa dello stress del trapianto e delle energie che vengono indirizzate alle radici, per attecchire al meglio.
Io personalmente non conterei di mangiare pesche nemmeno l’anno prossimo per due motivi:
- il pesco nano ha crescita più lenta
- il pesco entra in produzione (per produzione intendo almeno 4-5 kg di pesche) a partire dal 4/5 anno.

comunque l’anno prossimo magari avrai qualche pesca da assaggiare.
Per stimolare la pianta alla produzione adotta un piano di concimazione come questo:
- FINE OTTOBRE/INIZIO NOVEMBRE:
Letame abbondante o stallatico
- MARZO (prima della fioritura)
Concime NPK abbondante
- LUGLIO
Concime NPK a dosi più basse rispetto a marzo

Inoltre se vuoi stimolare l’allegagione dei frutti e la fruttificazione esegui due trattamenti fogliari con un concime liquido a base di boro da sciogliere in acqua
(il primo trattamento lo esegui in fioritura appena i fiori si aprono mentre il secondo quando i petali sono ormai tutti caduti)
 

Simone2024

Aspirante Giardinauta
In generale le piante il primo anno tendono a non fiorire a causa dello stress del trapianto e delle energie che vengono indirizzate alle radici, per attecchire al meglio.
Io personalmente non conterei di mangiare pesche nemmeno l’anno prossimo per due motivi:
- il pesco nano ha crescita più lenta
- il pesco entra in produzione (per produzione intendo almeno 4-5 kg di pesche) a partire dal 4/5 anno.

comunque l’anno prossimo magari avrai qualche pesca da assaggiare.
Per stimolare la pianta alla produzione adotta un piano di concimazione come questo:
- FINE OTTOBRE/INIZIO NOVEMBRE:
Letame abbondante o stallatico
- MARZO (prima della fioritura)
Concime NPK abbondante
- LUGLIO
Concime NPK a dosi più basse rispetto a marzo

Inoltre se vuoi stimolare l’allegagione dei frutti e la fruttificazione esegui due trattamenti fogliari con un concime liquido a base di boro da sciogliere in acqua
(il primo trattamento lo esegui in fioritura appena i fiori si aprono mentre il secondo quando i petali sono ormai tutti caduti)
Buongiorno scusate l intromissione questa concimazione va bene anche per i peschi normali in piena terra?
 
Alto