• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco nano malato?

chris85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho notato da poco tempo che il pesco nano che ho sul balcone presenta dei strani segni sul tronco e sui rami.
Dopo aver prodotto 2 (buonissime) pesche non ha più fatto frutti..
Apparentemente sembra in buono stato, ma le foglie che prima erano belle verdi e allungate ora sembrano essere un pò "sbiadite".. inoltre vedo su alcune foglie dei piccoli insettini rossi in movimento, cosa può essere? ci sono dei trattamenti, preventivi o di guarigione, che posso apportare alla pianta?
grazie
christian

pesconano.jpg
 

chris85

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fotografare le foglie dove ci sono quegli animaletti, ma sono talmente piccoli che non si vede nulla.

La foto del tronco l'ho messa per far vedere quei segni che, magari, non sono nulla di preoccupante.
 

chris85

Aspirante Giardinauta
sono andato al consorzio agrario e mi hanno dato il cliner, da diluire in acqua.
Stasera lo provo e speriamo in bene!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dici il cleaner 22 della sivam a base di clorpiriphos? è un insetticida e con gli acari in esame avrai ben poco risultato.
 

chris85

Aspirante Giardinauta
Ciao,
No, cliner della vithal. E' un acaricida-insetticida in emulsione concentrata. E' prodotto dalla ital-agro.
Al consorzio mi hanno detto che è indicato per il ragnetto rosso.. in effetti sulle foglie non se ne vede più nessuno.. mi hanno comunque raccomandato di fare un altro trattamento tra 8-10 gg
 
Alto