• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano in vaso malato

Alemilano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... volevo dei consigli per il mio pesco nano in vaso. Nelle ultime settimane le foglie del pesco sono tutte macchiate ed hanno dei puntini rossi e ragnatele tra le foglie. Penso sia stata attaccata dal ragno rosso. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?? Qualcuno sa consigliarmi un rimedio naturale?? Grazie mille!!!
 

Alemilano

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... anche se speravo di non dover utilizzare prodotti chimici... ma se non c'è altra soluzione...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si hai ragione anche io sono contrario ai prodotti chimici, in questi casi contro il ragnetto l unica cosa e tenere l ambiente umido oppure usare lo zolfo per tenerli lontani, pero il problema e momentaneo appena l ambiente intorno a loro ritorna normale si ripresentano quindi devi intervenire con un acaricida trattando due volte a distanza di sette giorni
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per piante ornamentali è disponibile per uso non professionale praticamente solo un acaricida ovicida-larvicida a base di etoxazolo (usare secondo indicazioni di etichetta): io lo impiegai con buoni risultati. L'attacco è troppo imponente per sperare di risolvere con metodi empirici, e oltretutto su piante in vaso non si può sperare in un qualche aiuto da parte di limitatori naturali.
Diversamente si può optare per la lotta biologica con acari fitoseidi, ma ti costerebbero ben più del piccolo pesco.

Se vuoi una mia conferma dovresti fare una foto close-up del retro delle foglie o almeno delle ragnatele (spesso è sufficiente un buon ravvicinato per vedere o a intuire la presenza del r.rosso); i sintomi esteriori vanno cmq in tal direzione.
 

Alemilano

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle foglie più infestate... spero che si veda...
PicsArt_07-17-11.10.14.jpg
 

Allegati

  • PicsArt_07-17-11.10.14.jpg
    PicsArt_07-17-11.10.14.jpg
    220,3 KB · Visite: 1

Alemilano

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ha fatto solo 2 fiori ma sono caduti... immagino che quest'anno non farà frutti... C'è qualche prodotto che posso usare per sconfiggere sto ragno malefico ma che non comprometta i frutti dell'anno prossimo... È poi il trattamento lo posso fare subito o devo aspettare quest'autunno???
Grazie mille!!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao ancora devi trattare usa questo
 

Allegati

  • borneo-acaricida-da-ml-5-bayer-T-633589-1797794_1.jpg
    borneo-acaricida-da-ml-5-bayer-T-633589-1797794_1.jpg
    7,2 KB · Visite: 0
Alto