• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco nano a foglia rossa

alerux

Aspirante Giardinauta
Questa estate il mio pesco nano a foglia rossa ha dato una quindicina di pesche ora mi dicono che deve essere potato per darne ancora l'anno prossimo e forse anche concimato.
Come va potato? Deve essere concimato? E in vaso! Che altre manutenzioni fare? Grazie mille come sempre
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1418403853760.jpg
    uploadfromtaptalk1418403853760.jpg
    94,8 KB · Visite: 79
  • uploadfromtaptalk1418403893670.jpg
    uploadfromtaptalk1418403893670.jpg
    91,4 KB · Visite: 74
K

Kakugo

Guest
Concime, senza il minimo dubbio. E visto che è in vaso, a maggior ragione.
A te la scelta: due o tre concimazioni nel corso della stagione di crescita con granulare di buona qualità o aggiungere un fertilizzante liquido bilanciato ogni 15 giorni all'acqua d'irrigazione.
Ovviamente ora è presto per concimare... potrai iniziare a marzo.

La potatura del pesco non è proprio una cosa immediata. Generalmente quando le piante sono giovani (primi 3-4 anni) si effettuano due potature all'anno: quella di produzione, in febbraio, e quella di formazione in estate. Dai 4-5 anni si pratica solo la potatura di produzione.

La potatura di formazione serve a dare alla pianta la sua forma definitiva (per il pesco questo significa generalmente palmetta o fuso), quella di produzione invece ha lo scopo di forzare la pianta a concentrare la produzione su un numero ridotto di rami.

Ci sono poi tre interventi ulteriori che si possono fare sul pesco per aumentarne la produttività e bilanciarne la crescita (scacchiatura, cimatura e decorticazione) ma diciamo che se la potatura di produzione è fatta bene non sono tassativi.
 
K

Kakugo

Guest
Il pesco tende a produrre sui rami di un anno, quindi oltre ai soliti rami secchi, danneggiati e che si incrociano, dovresti ridurre i rami vecchi per forzare la produzione: la pianta è ancora molto giovane e quindi di tagli drastici sul legno vecchio ancora non ha bisogno.
 
Alto