• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco nano in vaso

Krissboss

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Sono capitato su questo sito perché sto cercando informazioni su come curare al meglio il pesco nano che ho comprato e che vorrei coltivare in vaso sul mio terrazzo. Al momento è ancora nel vaso di plastica del vivaio , sulla superficie della terra di coltura è presente un po di muschio o simil tale, le domande sono le seguenti:

-posso rinvasarlo ora? (Oggi 19 febbraio)se si, che tipo di terra, e devo toglierle la parte superficiale del pane di terra attuale dove sono presenti i muschi ?

-visto che i rametti sono pieni pieni di gemme, abjito in provincia di Monza, e al momento ho coperto con del tessuto non tessuto l'alberello, va bene o devo coprirlo solo in caso le temperature vadano sotto zero?

- il terrazzo è posizionato a sud coperto da una tettoia bella alta condominiale, i muri fanno un po da "caloriferi", è il terrazzo prende il sole per buona parte della giornata, va bene come posizione o avete altri consigli?
-vorrei prendere anche un ciliegio nano o comunque un altro alberello da frutta nano (amo le percocche ma non credo esistano in versione nana), avete consigli su qualche varietà di ciliegia o altro frutto che faccia un po di frutti e vada bene nella mia zona??

Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio
 

NicolaScru

Giardinauta
Il periodo per il rinvaso va bene. Il muschio si forma perché nei vivai danno acqua con l'irrigazione a goccia. Non crea danno, puoi laciarlo, se il terreno si secca muore da solo.
Se le gemme sono quasi aperte, solo il gelo le rovina, se sono un po' gonfie ma ancora chiuse, può anche andare sotto zero senza problemi.
Mischia con della sabbia del normale terreno da orto/frutteto. Non esagerare con la sabbia o dovrai dare molto da bere.
Non conosco varietà nane quindi non posso consigliarti, sentiamo altri.
Ps i ciliegi innestati su gisela 5 restano molto piccoli,ma non sono delle varietà nane, e l'effetto estetico è meno gratificante,però c'è una maggior soddisfazione nella produzione.
Ciao
 

Krissboss

Aspirante Giardinauta
Caspita che velocità !! Grazie mille per la risposta, domani con la luce se riesco posto una foto dell'alberello e delle sue gemme! Allora mi sembra di aver capito che finché le gemme sono ben chiuse , posso togliere il telo, mentre quando iniziano ad aprirsi per evitare le ultime gelate tardive, può essere utile! Un altra cosa, quando rinvaso, per effettuare la procedura correttamente, estraggo tutto il pane di terra e lo piazzo nel vaso nuovo con la terra nuova(serve concimare con stallatico o altro a proposito ?) o devo tagliare verticalmente le radici come ho visto fare in qualche video su YouTube? Credo che le radici si saranno sviluppate in modo circolare probabilmente, vista la dimensione ridotta di questo vaso attuale ... Mi è capitato di vedere appunto video istruttivi che consigliavano di fare dei tagli per favorire la nuova emissione di radici
 

NicolaScru

Giardinauta
Eh si, anche se rinvasi, la pianta può continuare ad aggrovigliare le radici in circolo, finanche a "soffocare" e morire.
Io invece di tagliare mi aiuto con le mani e apro le radici il più possibile, non importa se qualcuna si rompe.
Lo stallatico puoi posizionarlo sopra la terra una volta effettuato il trapianto.
Ciao
 
Alto