• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco: iniziano i problemi.

D

davidechef

Guest
:cry: piantina di due anni, appena acquistata e messa a dimora in piena terra all'inizio di marzo. Alla fine di marzo ho già dovuto curarla contro la monilia, però si sono già riformate delle macchie necrotiche da cui esce gomma che fare? :confuso: . Inoltre ho notato una presenza enorme di formiche, esiste qualche preparato magari naturale per eliminarle? non vorrei uccidere le coccinelle che si stanno mangiando quei pochi afidi neri presenti. :eek: grazie a tutti.



p.s: una domanda estrenea....che ne pensate se si aprisse una discussione sui prodotti naturali o biologici per la lotta alle malattie?
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao davidechef ,purtroppo anche se il tuo pesco ha solo due anni ha gia bisogno di essere trattato per le principali malattie provocate dai funghi come la monilia.La pianta ha bisogno di essere costantemente trattata,soprattutto dopo la pioggia e cosi risolvi anche il problema della gomma.I prodotti sono tanti,basta rivolgersi ad un rivenditore e chiedere un fungicida per pesco.Per quanto riguarda gli afidi oltre a danneggiare la pianta sottraendo la linfa ai nuovi germogli,producono anche una sostanza di cui le formiche ne vanno ghiotte.Quindi eliminando gli afidi le formiche se ne vanno da un'altra parte.La lotta biologica è una buona idea anche se io ho i miei dubbi .CIAO CIAO
 
D

davidechef

Guest
primi trattamenti

verso la fine di marzo, appena la piantina ha iniziato a dare segnali di attecchimento ho provveduto ad irrorarla con un antimonilia sperando di evitare altri interventi nel giro di 15 giorni. :astonishe però in effetti il clima è stato impietoso, quindi tornerò ad effettuare un trattamento in giornata con lo stesso prodotto. grazie mille per la risposta. :hands13:
 
Alto