• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio e pesco

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho provato su ricerca ma non ho trovato nulla, o forse non ho cercato bene,comunque....domanda: :confused: è possibile tenere in vaso, delle dovute dimensioni naturalmente, un ciliegio e un pesco?
Qualcuno l'ha fatto?e con che risultati?
Oppure ho sparato una cretinata?
ciao claudio

B

Belladonna

Guest
Gli alberi da frutto, per es. ciliegio/pesco/melo si possono trovare su portainnesti nanizzanti, che ne riducono le dimensioni lasciando inalterate le altre caratteristiche dell'albero, tipo dimensioni del frutto.

Si possono trovare presso vivai ben forniti, se fai una ricerca su Internet sicuramente trovi qualcosa (vicino Milano).

Al vivaio dove vado di solito mi hanno detto che negli ultimi tempi la richiesta di alberi in vaso e' molto cresciuta, io pero' non ho un'esperienza diretta, anche se prima o poi acquistero' qualcosa!

ciao

Belladonna :cool:

M

mitcha

Guest
Certo che è possibile, ma dovresti orientarti su varietà "nane" o comunque dotate di portainnesti che ne riducono un po' lo sviluppo.
Io ho un pesco-noce nano in vaso (un vaso di quelli da limoni, per intenderci), ha una fioritura bellissima e fruttifica bene. Sicuramente nei vivai troverai le piante adatte, qui da noi gli impianti si fanno in ottobre-novembre e in primavera, per via del clima, ma credo che dalle tue parti si possa trapiantare anche in pieno inverno!

M

melusina

Guest
un vivaio che ha alberi del genere è a bergamo, vicino all'uscita dell'autostrada. ma dalle nostre parti alberi nani li hanno dovunque.
ciao. laura

Alto