• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con il tronco "spellato"

pikkia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ieri mi sono accorta con grande preoccupazione che l'aspetto del mio pesco è cambiato:
alcuni rami appaiono anneriti e spellati...
Spero possiate aiutarmi e che non sia nulla di grave.
Invio tre foto, da diverse distanze.
Grazie mille!
 

Allegati

  • pesco_1.jpeg
    pesco_1.jpeg
    70,1 KB · Visite: 10
  • pesco_2.jpeg
    pesco_2.jpeg
    76,4 KB · Visite: 7
  • pesco_3.jpeg
    pesco_3.jpeg
    74,2 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Il tuo pesco non è messo per nulla bene, effettivamente!
A me paiono rami secchi quelli che sono totalmente defogliati. Prova a potare i rametti partendo dalla punta e via via arrivando verso la parte più grossa dei rami. Se è secco elimina tutta la parte secca.
Inoltre mi sembra di vedere che il tuo pesco soffra di bolla e probabilmente abbia anche degli afidi.
Fai dei trattamenti preventivi in autunno/inverno contro la bolla del pesco?

Se sono presenti anche degli afidi puoi trattare con aficida/insetticida sistemico in questo periodo.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta.
Ti chiedo scusa, ma non mi è arrivata la notifica sulla mia email e non sapevo di averla ricevuta.
Proprio oggi ci siamo accorti che il povero albero è letteralmente infestato da un afide che abbiamo identificato come afidone corticicolo (nome scientifico pterochroides persicae). Avresti qualche consiglio specifico? Grazie ancora.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Sì, è proprio questo e avevo letto l'articolo che mi hai gentilmente girato.
Ma in parole povere, potresti spiegarmi come ci conviene intervenire? E' tardi ormai o possiamo ancora fare qualcosa?
Lì parla di aspettare la fase della gemma gonfia, ma nel frattempo la pianta morirà!
Grazie ancora.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non credo che la pianta morirà.
Ho provato a cercare sui disciplinari di difesa integrata ma questo afide manco è considerato, e nemmeno sul repertorio prodotti fitosanitari trovo indicazioni di sostanza insetticida autorizzate specificatamente contro questo afide.
Peraltro preferisco evitare di dare indicazioni di trattamenti chimici anche perché insetticidi efficaci richiederebbero il possesso dell'apposita abilitazione, dunque non posso che consigliarti di provare a rimuoverli con un forte getto d'acqua (essendo su tronco se ci arrivi potresti usare una idropulitrice mirando bene per evitare di danneggiare la vegetazione) o utilizzare una soluzione di sapone molle che può essere che qualcosa faccia.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: abbiamo passato l'idropulitrice e scacciato i mostriciattoli, poi abbiamo aspettato che la pianta si asciugasse.
Il giorno dopo, visto che stavano tornando come se nulla fosse e visto che erano relativamente pochi, abbiamo passato un potente aficida (confidor) e, a quanto pare, risultano stecchiti. Mi riservo di controllare la situazione a giorni.
Speriamo bene...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avete ucciso gli afidi ma, mi duole dirlo, avete contestualmente fatto un'operazione illegale impiegando un insetticida vietato (scelta che sarebbe meglio non pubblicizzare).
C'erano all'occorrenza altri insetticidi più adatti e molto ma molto meno ecotossici.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quel pesco va anche potato bene e drasticamente: ora è il momento per consentire una ripartenza di vegetazione vigorosa: elimina i seccumi e tutti i grossi rami secchi e proteggi i tagli con mastice da potature.
I rametti con le foglie lasciali: avendo a disposizione più linfa cresceranno vigorosi.
Bene per gli afidi crepati: essi deformano i germogli!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
Bene per gli afidi crepati: essi deformano i germogli!

Stefano, erano afidi corticoli, noi nel Settentrione sui fruttiferi non li abbiamo e non li conosciamo, ma vivono sulla corteccia e rispetto a quelli fogliari sono ben più grandi (anche 4 mm): la ragione è che devono avere una apparato boccale molto robusto per bucare il periderma.
Pterochloroides_persicae_Camponotus_sanctusew.jpg
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace aver utilizzato un prodotto dannoso per l'ambiente!
Sicuramente non succederà più, ci teniamo moltissimo :(
Grazie per i consigli sulla potatura e per la disponibilità.
Chiederò sempre conferma qui prima fare altri "passi falsi"...
 
Alto