• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano in vaso con rami apparentemente secchi

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con il mio pesco nano, nel senso che è il secondo anno che fa fiori e foglie solo su alcuni rami lasciandone altri spogli ed apparentemente secchi.
Dico apparentemente perchè poi capita come anche quest'anno che da uno di questi rami venga fuori comunque un piccolo ramo con fioritura.
Volevo capire la situazione e se devo fare una potatura o se per caso c'è qualche patologia della pianta che ignoro.

Ringrazio chiunque abbia la pazienza di aiutarmi :)
Luca
 

Allegati

  • IMG_2764.jpg
    IMG_2764.jpg
    61,6 KB · Visite: 3
  • IMG_2759.jpg
    IMG_2759.jpg
    104,4 KB · Visite: 5
  • IMG_2760.jpg
    IMG_2760.jpg
    102,8 KB · Visite: 6
  • IMG_2761.jpg
    IMG_2761.jpg
    71,2 KB · Visite: 2
  • IMG_2762.jpg
    IMG_2762.jpg
    69,1 KB · Visite: 4
  • IMG_2763.jpg
    IMG_2763.jpg
    92 KB · Visite: 6

NicolaScru

Giardinauta
Come sei messo a bolla?
A me sembra monilia, devi fare trattamenti preventivi in inverno e un trattamento in primavera. Asportare i rami secchi
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Effettivamente l'anno scorso avevo la bolla del pesco (quella malattia che fa le foglie tutte irregolari giusto?).
Quindi dici che i rami sono realmente secchi e vanno tagliati? Li taglio già ora o gli do una possibilità e vedo se per caso germoglia qualcosa?
Il prossimo inverno quindi faccio trattamento per bolla?
Grazie :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' monilia. Tutti i seccumi asportali e bruciali.
Quando ha le foglie e son caduti i fiori: trattamento contro bolla e monilia con DODINA.
Ripetere il trattamento a necessità.
Subito dopo la caduta delle foglie: nuovo lavaggio con dodina.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Posso fare il trattamento prossimo autunno, visto che ora è in fioritura e spero mi faccia qualche peschina da mangiare?
Nel frattempo potrei tagliare i rami che sembrano secchi come da voi congliato.
O sono trattamenti che si possono fare anche in contemporanea al periodo di fruttificazione senza avvelenarmi?
Grazie :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Dipende dal prodotto che userai. Se scegli la dodina occhio che sono 2 mesi e mezzo.
Il polisolfuro di calcio è biologico e la carenza è 30 giorni.
Comunque fatti consigliare dalla tua agraria, non avendo il patentino (presumo) potresti avere un po' di difficoltà a prendere questi prodotti.

I fungicidi in primavera vanno dati dopo la fioritura.
Sono importanti perché il fungo in questa stagione si attiva
Sappici dire!
 
Alto