mauroandreatta
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Ho un pesco in giardino a terra. Quest'anno mi sono ritrovato tutto il fogliame forellato. Non capisco se dipenda da un fungo o qualche insetto. Grazie.

ciao, si si tratta di un fungo molto comune nel pesco (corineo) puoi fare in questo modo: aspettare nel mese prossimo potare, e trattare con un anticrittogamico con zolfo + rame, oppure trattare in questo periodo con dei prodotti a base di (dodina), fatti un giro in qualche garden oppure nei negozi dove vendono mangimi per animali.
Ciao
questa patologia va combattuta prima che arrivi, i trattamenti vanno fatti a fine maggio, giugno con funghicidi; ormai è inutile ogni trattamento.
Ma non si dà lo zolfo in primavera per prevenire le principali malattie crittogamiche del pesco. Tratta quando le foglie son quasi completamente cadute con un rameico oppure con dodina e ancora quando le gemme hanno la punta rosa sempre con uno di tali anticrittogamici.
la varieta' del pesco fa germogliare in periodi diversi.
Qui da noi si irrora anche in primavera prima dei fiori.
cagliari...
Ciao
mi pare ci sia un po troppa confusione, adesso è inutile il trattamento sempre non ci siano danni presenti sui rami. Nel link ci sono le linee guida.
Pesco: corineo
Albicocco: Corineo
Grazie mille. Seguo la guida che mi hai linkato. Penso sia la scelta migliore.